Seguici su

Senza categoria

Tennis, Jannik Sinner: si fa dura per le Atp Finals. Hurkacz guadagna punti, i tornei mancanti

Pubblicato

il

La notte italiana fra il 13 ed il 14 ottobre non ha portato molto bene a Jannik Sinner. L’avventura del ventenne altoatesino al Masters1000 di Indian Wells si è interrotta agli ottavi di finale al cospetto dell’americano Taylor Fritz per 6-4 6-3: si sognava un derby tutto tricolore tra i due migliori tennisti del Bel Paese con uno dei due sicuro ai quarti di finale, ma il numero 39 al mondo ha deciso di sparigliare le carte battendo sia Matteo Berrettini che Jannik.

L’azzurrino non ha per nulla giocato il suo miglior tennis, come ammesso da lui stesso nel post partita. Una giornata storta, simile a quella vissuta dal connazionale ventiquattro ore prima, ma che può costare davvero tanto. Il treno che porta alle ATP Finals di Torino è difatti avanzato, lasciando l’altoatesino a guardarlo da lontano; e la distanza può crescere ancora nel corso di questi giorni.

Molto dipenderà da Hubert Hurkacz, colui che lo battè nella finale di Miami. Il polacco ha vinto in maniera autorevole contro Aslan Karatsev ed è avanzato ai quarti di finale del Master californiano. Con questo successo mette altri 90 punti in cascina e sale a 2955 nella Race verso Torino, mentre Sinner rimane ancorato a 2595.

360 punti di margine che potrebbero aumentare già questa notte, poiché il compagno di doppio di Jannik si giocherà le semifinali contro Grigor Dimitrov: il bulgaro è un osso durissimo da affrontare quando è in giornata, basta chiedere informazioni al numero 1 del seeding Daniil Medvedev messo ko in tre set questa notte. Ma se si svegliasse con il piede sbagliato farebbe un grosso favore a Hurkacz, che incamererebbe altri 180 punti salendo al settimo posto della Race avanti a Casper Ruud, che diventerebbe il primo avversario di Sinner verso Torino. Il margine resterebbe comunque importante: il norvegese è fermo a 3015 dopo il ko negli ottavi, 420 punti in più dell’altoatesino.

Missione complicata per il ventenne di Sesto Pusteria, che al momento è registrato in tabellone dell’ATP 250 di Anversa, con inizio il 18 ottobre, come potenziale numero 2 del tabellone alle spalle di Felix Auger-Aliassime. Sembra più probabile che Sinner possa decidere di ripresentarsi sui campi direttamente a Vienna, torneo che assegna 500 punti ATP, per non sovraccaricarsi in vista del Masters1000 di Parigi-Bercy, penultimo torneo prima delle Finals di Torino e con tutta probabilità l’ultima vera chance per essere tra gli otto che si giocheranno l’ultimo torneo di fine anno.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità