Seguici su

Senza categoria

Vela, Mondiali Formula Kite 2021: Riccardo Pianosi conquista un fantastico bronzo a soli 16 anni!

Pubblicato

il

Si apre col botto il nuovo ciclo olimpico della vela italiana verso i Giochi di Parigi 2024, grazie al fantastico exploit di Riccardo Pianosi a Torregrande (in Sardegna) in occasione dei Campionati Mondiali di Formula Kite 2021, specialità che farà il suo debutto nel programma a cinque cerchi tra meno di tre anni in Francia.

Il 16enne pesarese, già vice-campione iridato Under 19 in carica, ha coronato una settimana di altissimo livello con un’ultima giornata sensazionale, in cui ha prima dominato la sua semifinale (due vittorie in due regate) per poi aggiudicarsi una splendida medaglia di bronzo chiudendo al terzo posto una finale a quattro caratterizzata dalla presenza di tre avversari francesi. Decisivo il piazzamento nell’ultima prova disputata, dove ha preceduto al traguardo il rivale Benoit Gomez assicurandosi così un posto sul podio mondiale nonostante lo stesso numero di vittorie in Finale (zero).

Theo de Ramecourt ha sfruttato al meglio il suo primo posto in qualificazione, vincendo la seconda regata di Finale (gliene bastava una per chiudere i conti) e laureandosi Campione del Mondo per la prima volta in carriera davanti al connazionale Axel Mazella (2° in qualificazione e vincitore di gara-1 in Finale), che non riesce così a replicare l’oro europeo ottenuto a Montpellier poco più di un mese fa. Da segnalare anche il buonissimo 9° posto conclusivo dell’azzurro Lorenzo Boschetti, protagonista di due ottime regate in semifinale ma penalizzato dal suo piazzamento al termine della flotta Gold.

Epilogo abbastanza scontato nella competizione femminile, con il quinto titolo mondiale consecutivo della fenomenale americana classe 2001 Daniela Moroz. La nativa di San Francisco, dopo aver dominato la fase di qualificazione, non ha lasciato scampo alle avversarie portando a casa il successo di manche che le serviva già al primo tentativo in Finale, precedendo sul podio iridato la britannica Ellie Aldridge e la francese Lauriane Nolot.

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità