Seguici su

Judo

Judo, Takeshi Sasaki e Kenta Nagasawa pongono il loro marchio nel Grand Slam a Parigi

Pubblicato

il

Giornata di chiusura a Parigi nel torneo più affascinante e spettacolare dell’intero panorama judoistico internazionale. Il Grand Slam sul tatami transalpino non ha visto per protagonisti atleti del Bel Paese, visto che la presenza italica si è esaurita ieri con Assunta Scutto, fresca vincitrice del titolo mondiale juniores a Olbia nei 48 kg, e Angelo Pantano, reduce da un ottimo secondo posto nel Grand Prix di Zagabria nella categoria fino a 60 kg.

La 19enne napoletana ha concluso, per la cronaca, in settima posizione, mentre sfortunato nel sorteggio Pantano che ha dovuto affrontare all’esordio il campione giapponese della categoria Genki Koga non avendo scampo. Di scena quindi quest’oggi sette categorie: i -81, -90, -100 e +100 kg maschili; i -70, -78 e +78 kg femminili.

Nelle gare riservate agli uomini il Giappone ha posto il proprio marchio con Takeshi Sasaki e Kenta Nagasawa. Il nipponico, vincitore del Guangzhou Masters nel 2018, ha prevalso nell’atto conclusivo dei -81 kg contro il georgiano Tato Grigashvili per Waza-Ari-awasete-ippon. A completare il podio il mongolo Bolor-Ochir Gereltuya e l’altro nipponico Sotaro Fujiwara. Nei -90 kg Nagasawa si è imposto contro il russo Khusen Khalmurzaev per Waza-ari, dopo che il confronto era stato in bilico con due shido per parte. Sul terzo gradino del podio sono saliti il portoghese Anri Egutidze e il georgiano Luka Maisuradze.

Nei -100 kg è arrivato il centro russo con Arman Adamian che con un Ippon ha sconfitto il rumeno Asley Gonzalez. A completare la top-3 il georgiano Onise Saneblidze e l’olandese Simeon Catharina. Nei +100 kg vi è stato il sigillo dell’altro russo Inail Tasoev che ha superato il padrone di casa Cyrille Maret nella Finale per Waza-Ari-awasete-ippon. Selezione d’Oltralpe che ha potuto contare sul terzo gradino del podio su Joseph Terhec in compagnia del neerlandese Jur Spijkers.

Tra le donne ancora Giappone con Saki Niizoe che con una splendida proiezione e il conseguente Ippon ha sconfitto nella Finale la croata Barbara Matic. Sol Levante che festeggia anche il terzo posto di Yoko Ono insieme all’olandese Hilde Jager. Nei -78 kg Rika Takayama non è riuscita a portare avanti la striscia vincente giapponese a Parigi, sconfitta nell’atto conclusivo per Ippon dalla russa Aleksandra Babintseva. Terza piazza per l’israeliana Inbar Lanir e la tedesca Luise Malzahn. Nei +78 kg l’altra israeliana Raz Hershko ha inflitto una sconfitta amara alla padrona di casa Lea Fontaine al Golden Score (tre shido) in una categoria in cui la Francia è stata molto presente, come dimostrato dai terzi posti di Coralie Hayme e di Julia Tolofua.

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità