Formula 1
F1, Vettel lancia l’allarme: “Un calendario con troppe gare in poco tempo. Ai tifosi potrebbe non piacere”
Dopo “il rilascio” del calendario 2022 da parte di Liberty Media, con 23 gare inserite in agenda, il circus della Formula Uno ha esposto le sue prime reazioni. A parlare, con un punto di vista certamente non indifferente, è stato, fra gli altri, anche il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel che ai microfoni del sito speedweek.com si è così espresso.
“In programma 23 gare? Non dobbiamo dimenticare che la F1 è un campionato che ha al suo interno un sacco di persone che lavorano per i team e non solo. Viaggiare in maniera ancor più accentuata a dei ritmi frenetici potrebbe provocare conseguenze non facili da gestire, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista psicologico”.
“Abbiamo quattro mesi senza gare e poi otto mesi intensi: rischiamo tutti di arrivare spremuti e senza la possibilità di dare il massimo e offrire un degno spettacolo ai nostri fans”.
“A proposito dei tifosi: non è detto che questo sovraffollamento piaccia per forza. Un calendario così aumenta gli eventi, ma diminuisce certamente l’unicità di un calendario che una volta aveva inevitabilmente meno appuntamenti”.
Questo quindi il pensiero del pilota teutonico, oggi in forza all’Aston Martin: come si schiereranno gli altri colleghi? Nei prossimi giorni sono attese le reazioni di Hamilton, Verstappen e Leclerc.
Foto: Lapresse