Seguici su

Artistica

Ginnastica, Asia D’Amato penalizzata di 5 decimi ai Mondiali: cos’è successo al corpo libero e il nuovo punteggio

Pubblicato

il

Ad Asia D’Amato è stato tolto mezzo punto sul punteggio originariamente assegnato per il suo esercizio al corpo libero durante le qualificazioni dei Mondiali 2021 di ginnastica artistica. L’azzurra si era distinta al quadrato e aveva offerto una buona prestazione, tanto che la giuria l’aveva premiata con un interessante 13.133 (5.1 il D Score). Due ore abbondanti dopo la conclusione della sua gara, però, la 18enne si è ritrovata con cinque decimi in meno e con il tabellone che recitava 12.633 (4.6 la nota di partenza).

Ginnastica artistica, perché hanno tolto mezzo punto ad Asia D’Amato ai Mondiali? Cosa è successo – VIDEO

Uno 0.5 secco in meno sul D Score, mentre l’esecuzione è rimasta immutata (8.033). Dal quarto posto provvisorio dietro alle tre statunitensi, con qualche velleità di provare a inseguire la qualificazione alla finale di specialità, la genovese è scivolata nelle retrovie della graduatoria. Il motivo di questa “penalizzazione” è legato al mancato rispetto di un’esigenza imposta dal codice dei punteggi: l’obbligo di eseguire un elemento un avvitamento, se non lo si esibisce allora non si ha diritto ai corrispettivi cinque decimi previsti. L’azzurra ha commesso un errore di valutazione e non ha avvitato durante il suo esercizio, perdendo così mezzo punto.

Asia D’Amato resta seconda al volteggio, in piena lotta per la qualificazione all’atto conclusivo. Il mezzo punto incide anche sul concorso generale, dove ora si trova a quota 52.099, comunque in lizza per l’ingresso tra le migliori 24.

VIDEO CORPO LIBERO ASIA D’AMATO MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA

Foto: Simone Ferraro/FGI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità