Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2021: chi gareggia stanotte? Le russe e Andrade fanno paura. Italia non lontana dalle finali

Pubblicato

il

Stanotte (a partire dalle ore 02.45) andranno in scena le ultime tre suddivisioni delle qualificazioni femminili ai Mondiali 2021 di ginnastica artistica. Diamo a uno sguardo a quali sono i nomi più attesi e a come potrebbero cambiare le classifiche che si sono formate al termine della prima giornata, con un occhio particolare in casa Italia e alle chance di finale delle azzurre.

CONCORSO GENERALE INDIVIDUALE – Le russe Angelina Melnikova e Vladislava Urazova (terza e quarta alle Olimpiadi di Tokyo 2020) sono i pesci grossi e che sicuramente si piazzeranno nelle posizioni nobili, sfidando le statunitensi Leanne Wong e Kayla DiCello. La brasiliana Rebeca Andrade (argento ai Giochi) non sarà della partita sul giro completo perché ha deciso di non competere al corpo libero. Non ci sono altri nomi di grido, magari qualche outsider potrebbe anche spuntare ma a rigor di logica Asia e Alice D’Amato saranno tra le migliori 24, pronte per disputare la finale all-around (ora sono nona e decima).

VOLTEGGIO – Asia D’Amato occupa la seconda posizione con 13.816 punti. Le due ragazze più attese nella notte sono la brasiliana Rebeca Andrade (Campione Olimpica di Tokyo 2020) e la russa Angelina Melnikova (bronzo agli ultimi Europei e quinta ai Giochi). Sulla carta dovrebbero fare meglio della nostra portacolori, che però è davvero vicinissima alla finale visto che soltanto altre sei ragazze eseguiranno i due salti: la sudcoreana Solyi Shin, la slovena Tjasa Kysselef, la vietnamita Doan Quynh Nam Tran, Cheuk Lam Chan da Hong Kong, le messicane Natalia Escalera e Cinthia Ruiz Rodriguez. Basterà lasciarsene alle spalle un paio per accedere all’atto conclusivo, missione ampiamente alla portata.

PARALLELE ASIMMETRICHE – Elisa Iorio si trova in quarta piazza con 14.183 punti e ha chance di finale. A incutere timore sono le russe Vladislava Urazova e Angelina Melnikova, due delle grandi favorite per le medaglie (gareggerà anche Mariia Minaeva, ma massimo due connazionali possono accedere alla finale). La brasiliana Rebeca Andrade può piazzare una bella stoccata. Sembra però difficile trovare altre ragazze dotate di un 14.2 con cui superare la nostra portacolori: la slovacca Barbora Mokosova, le messicane e le sudcoreane, la slovena Lucija Hribar appaiono decisamente inferiori. Alice D’Amato è settima con 13.966, deve sperare in errori delle big.

TRAVE – Elisa Iorio è aggrappata all’ultimo posto di qualifica con 13.100, ma con le russe Angelina Melnikova e Vladislava Urazova non è semplice sperare. La brasiliana Rebeca Andrade è un’altra con in dote quel punteggio, poi ci sono anche altre outsider in grado di sorprendere su un attrezzo di così difficile lettura.

CORPO LIBERO – Non ci sono italiane interessate in ottica finale. Il nome di riferimento è sempre quello di Angelina Melnikova (bronzo a cinque cerchi), occhio anche a Urazova.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità