Seguici su

MotoGP

MotoGP, Bagnaia cade: Quartararo è Campione del Mondo! Marquez vince il GP Emilia Romagna, 10° Valentino Rossi

Pubblicato

il

Nel giorno dell’ultima gara in Italia del leggendario Valentino Rossi (oggi 10° in rimonta), Fabio Quartararo approfitta dell’inopinata caduta di Francesco Bagnaia per laurearsi campione del mondo MotoGP 2021. Il Diablo (4° al traguardo) diventa così il primo pilota francese capace di vincere il titolo nella classe regina del Motomondiale, completando nel migliore dei modi una stagione trionfale.

Il vincitore del Gran Premio di Emilia Romagna 2021 è Marc Marquez, autore di una prestazione superlativa su un tracciato destrorso che gli consente di portare a casa il secondo successo di seguito dopo Austin. Pol Espargarò completa una clamorosa doppietta Honda HRC, mentre l’Italia può sorridere almeno per il podio di uno straordinario Enea Bastianini (16° in griglia) con la Ducati del Team Avintia.

LA GARA

Bagnaia parte bene e difende la pole su Miller, Marquez, Oliveira e Pol Espargarò. A seguire Morbidelli e Marini (partito 3°), mentre Quartararo è cauto e si ritrova 17° durante il primo giro. Pecco impone subito un buon ritmo e screma il gruppo, staccando tutti ad eccezione del compagno di squadra e della Honda di Marquez.

Quartararo fa la differenza in staccata ed effettua molti sorpassi nelle battute iniziali, salendo fino al 12° posto dopo quattro tornate. La gara nel frattempo perde due possibili protagonisti con la doppia caduta di Mir e Petrucci in curva 2. Brutto errore e caduta pesantissima di Miller alla Misano 1 mentre stava provando a tenere il ritmo di Bagnaia, mentre le Yamaha Petronas di Dovizioso e Rossi occupano le ultime due posizioni.

Il leader del Mondiale entra per la prima volta in top 10 a 22 giri dalla fine grazie al lungo di Lecuona alla frenata della Quercia, ma il tandem di testa Bagnaia-Marquez è ormai lontano oltre 7″. Da registrare in questa fase la caduta di Nakagami ed i problemi tecnici di Alex Marquez, che consentono a Valentino Rossi di salire al 17° posto (dopo aver passato Dovizioso).

A metà gara Bagnaia continua a guidare con 3 decimi su Marquez, 3″8 su Pol Espargarò, 5″5 su Oliveira e 12″ sul gruppone in lotta per il quinto posto, con Quartararo che prosegue la sua rimonta e balza in settima piazza alle spalle di Aleix Espargarà (5°) e Rins (6°). Nel frattempo cadono anche Lecuona e Martin. Rossi entra in zona punti.

Quartararo ha la meglio nella bagarre su Rins e Aleix Espargarò, raggiungendo la quinta piazza a 8 giri dalla bandiera a scacchi e completando la sua bella rimonta (quarto posto distante 8″) che lo avvicina notevolmente al titolo mondiale. Recupero straordinario anche da parte di Bastianini, 16° in griglia e capace di risalire in sesta piazza davanti a Rins e subito alle spalle del Diablo.

L’episodio decisivo della gara e del Mondiale arriva a 5 giri dalla fine, con Bagnaia che perde l’anteriore alla Misano 1 (mentre aveva ormai allungato su Marquez) e consegna automaticamente il titolo iridato a Quartararo. Il francese approfitta poi anche della caduta di Oliveira per salire clamorosamente in zona podio, mentre la Honda si invola verso un’incredibile doppietta.

Passerella finale per Marquez e Pol Espargarò, che completano l’uno-due HRC, mentre Bastianini scavalca Quartararo all’ultimo giro e si prende il secondo podio consecutivo a Misano. Quinto Rins con la Suzuki. Valentino Rossi chiude 10° alle spalle di suo fratello Luca Marini, dopo aver scavalcato nel finale la KTM di Binder. A punti anche Pirro, 12°, Dovizioso, 13°, e Morbidelli, 14°.

CLASSIFICA GP EMILIA ROMAGNA 2021 MOTOGP

1
93
M. MARQUEZ
41:52.830
2
44
P. ESPARGARO
+4.859
3
23
E. BASTIANINI
+12.013
4
20
F. QUARTARARO
+12.775
5
5
J. ZARCO
+16.458
6
42
A. RINS
+17.669
7
41
A. ESPARGARO
+18.468
8
12
M. VIÑALES
+18.607
9
10
L. MARINI
+25.417
10
46
V. ROSSI
+27.735

 

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità