Seguici su

Senza categoria

ATP Vienna 2021, Alexander Zverev trionfa in Finale, Frances Tiafoe battuto in due set

Pubblicato

il

Pronostici rispettati nella Finale dell’ATP500 di Vienna (Austria). Vince il n.4 del mondo Alexander Zverev, sconfitto per 7-5 6-4 l’americano Frances Tiafoe (n.49 del ranking), che ieri in maniera incredibile era riuscito a battere Jannik Sinner. Un confronto nel quale la grande lucidità del tedesco nei momenti decisivi si è vista tutta al cospetto di Tiafoe, che stavolta non ha potuto fare molto per ribaltare il match. Per Sascha si tratta del quinto titolo stagionale dopo i centri a Madrid, Cincinnati, Acapulco e alle Olimpiadi di Tokyo.

Nel primo set Zverev fa capire subito quali siano le sue intenzioni e nel secondo gioco Tiafoe è costretto ad annullare un palla break. Il teutonico porta a compimento il suo piano nel quarto game quando, concedendo solo un quindici al rivale, va sul 3-1. L’americano, però, reagisce immediatamente e con colpi di rara potenza trova il modo per centrare il contro-break. Si prosegue on serve fino al dodicesimo game quando ai vantaggi la maggior qualità mentale del tedesco fa la differenza, portando alla chiusura della frazione sul 7-5.

Nel secondo set la musica non cambia e lo statunitense è sempre in sofferenza alla battuta: una palla break salvata nel secondo gioco e tre nel sesto. Sascha rischia, però, nel nono game e si salva da una pericolosa palla break. Alla fine gli sforzi del teutonico vengono premiati e Tiafoe si scioglie come neve al sole nel decimo gioco, perdendo a zero il turno in battuta e regalando il successo a Zverev per 6-4.

Le statistiche evidenziano la grandissima partita del tedesco in battuta: 19 ace, l’82% di prime in campo da cui ha ottenuto l’80% dei punti, mentre dalla seconda è arrivato un ottimo 60%. A completare il quadro il 46% dei quindici conquistati in risposta alla seconda dell’americano ha completato il quadro.

Foto: e-motion/Bildagentur Zolles KG/Christian Hofer

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità