Motocross
Motocross, GP Lombardia 2021 MXGP: Herlings favorito sulla sabbia di Mantova, Tony Cairoli punta al podio
Archiviato il trittico di Pietramurata, il Mondiale Motocross si trasferisce a Mantova per gli ultimi due round della stagione 2021 con un titolo MXGP ancora totalmente in bilico. Romain Febvre, Tim Gajser e Jeffrey Herlings sono racchiusi in soli 3 punti quando mancano quattro manche al termine di uno dei campionati più incerti e spettacolari di sempre.
Aumenta l’attesa dunque per il Gran Premio di Lombardia 2021, in programma domenica 7 novembre e valevole come primo atto del doubleheader mantovano che si concluderà con la gara infrasettimanale di mercoledì 10. Febvre si presenta al gran finale con la tabella rossa ma ha un solo punto di vantaggio su Gajser e tre sul grande favorito Herlings.
L’olandese della KTM è uno specialista assoluto della sabbia e quest’anno ha già messo in mostra il suo strapotere su questo tipo di terreno a Riola Sardo (doppietta) e proprio a Mantova in occasione del Motocross delle Nazioni, vincendo entrambe le manche disputate con quasi un minuto di margine sul primo degli inseguitori.
“The Bullet” non potrà però commettere altri errori, dopo la doppia caduta in gara-2 del GP Garda ed il ritiro in gara-1 nel GP Pietramurata, di conseguenza la sua condotta di gara potrebbe rivelarsi almeno parzialmente conservativa. Febvre e Gajser dovranno comunque superarsi e rasentare la perfezione, specialmente in partenza, per battere Herlings e respingere il suo tentativo di sorpasso in classifica generale.
Da non sottovalutare il ruolo di altri attori non protagonisti, che potrebbero inserirsi nelle posizioni di vertice condizionando inevitabilmente l’andamento della corsa al titolo. In casa KTM fari puntati anche su Tony Cairoli, al penultimo GP della carriera nel Mondiale, che andrà a caccia di un risultato di prestigio davanti al proprio pubblico come avvenuto una settimana fa con il trionfo ad Arco di Trento.
TC222, dopo aver ceduto la sua quarta posizione al compagno di marca Herlings nell’ultimo giro di gara-2 domenica scorsa, potrebbe dare nuovamente una mano all’olandese in ottica iridata arrivando davanti ai suoi avversari e consentendogli di guadagnare il maggior numero di punti possibile. Attenzione anche a Jorge Prado, protagonista annunciato nei primi 15 minuti di gara grazie alle sue qualità allo start, ma al momento le sue condizioni fisiche sono precarie e sulla lunga distanza è destinato a calare.
Foto: MXGP.com