Seguici su

Formula 1

F1, GP Messico 2021. Verstappen favorito dalla seconda fila? La partenza sarà infuocata! La Ferrari punta a macinare punti

Pubblicato

il

Nell’odierna serata italiana andrà in scena un nuovo round del violento scontro tra Max Verstappen e Lewis Hamilton per la conquista del titolo mondiale 2021 di Formula Uno. Il teatro della diciottesima ripresa sarà l’autodromo Hermanos Rodriguez di Mexico City, dove si disputerà il Gran Premio del Messico. Al momento, nella classifica iridata l’olandese gode di un vantaggio di 12 punti sul britannico, mentre nella graduatoria costruttori è Mercedes a menare le danze, con 23 lunghezze di margine su Red Bull.

Proprio Red Bull veniva ritenuta in netto vantaggio rispetto a Mercedes alla vigilia del GP e le prove libere avevano confermato questa previsione. Cionondimeno, durante le qualifiche di ieri, le Frecce Nere si sono improvvisamente risvegliate, tanto da riuscire a monopolizzare la prima fila. A sorpresa, la pole position è stata appannaggio di Valtteri Bottas, che ha fatto meglio del compagno di squadra Hamilton. Verstappen comunque non è lontano, poiché scatterà dalla terza casella. Attenzione alla partenza, perché il lunghissimo rettilineo del circuito potrà aiutare chi è in seconda fila, in quanto avrà la possibilità di sfruttare la scia di chi è davanti per effettuare un attacco deciso alla prima, violentissima staccata. Poi si vedrà cosa accadrà, perché ormai l’imprevedibilità regna sovrana. Dove ci si aspetta la Red Bull arriva la Mercedes e viceversa…

Dal canto loro, le Ferrari hanno realizzato il sesto e l’ottavo tempo, con Carlos Sainz a fare meglio di Charles Leclerc. Cosa ci si può aspettare? Sulla carta si vedono cinque piloti più competitivi, oltre alle Mercedes e alle Red Bull, Pierre Gasly ha dimostrato di essere in ottima forma. A meno di imprevisti, sempre dietro l’angolo, le Rosse si batteranno per i piazzamenti tra il quinto e l’ottavo. L’obiettivo è di marcare quanti più punti possibile, soprattutto perché Lando Norris partirà dal fondo della griglia dopo aver sostituito il suo motore. La McLaren, dunque, avrà un solo uomo nelle posizioni di vertice e il sorpasso da parte del Cavallino Rampante nel Mondiale Costruttori è un’eventualità concreta.

MONDIALE PILOTI (17/22 GP)
287 ½ – VERSTAPPEN Max [Red Bull]
275 ½ – HAMILTON Lewis [Mercedes]
185 – BOTTAS Valtteri [Mercedes]
150 – PEREZ Sergio [Red Bull]
149 – NORRIS Lando [McLaren]
128 – LECLERC Charles [Ferrari]
122 ½ – SAINZ Carlos Jr. [Ferrari]
105 – RICCIARDO Daniel [McLaren]
74 – GASLY Pierre [Alpha Tauri]
58 – ALONSO Fernando [Alpine]

MONDIALE COSTRUTTORI (17/22 GP)
460 ½ – MERCEDES
437 ½ – RED BULL-Honda
254 – MCLAREN-Mercedes
250 ½ – FERRARI
104 – ALPINE-Renault
94 – ALPHA TAURI-Honda
62 – ASTON MARTIN-Mercedes
23 – WILLIAMS-Mercedes
7 – ALFA ROMEO-Ferrari

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità