Nuoto
Nuoto, Europei vasca corta 2021: Thomas Ceccon e Matteo Rivolta in Finale nei 50 farfalla! Il veneto con il record italiano
Volano come due farfalle Thomas Ceccon e Matteo Rivolta. La frase così impostata vien spontanea per la prestazione dei due azzurri nelle semifinali dei 50 farfalla degli Europei 2021 di nuoto in vasca corta. L’Aquatic Palace di Kazan (Russia) è stato ed è teatro di grandi riscontri cronometrici in questi giorni di gare e anche il penultimo atto della specialità citata non ha deluso le attese.
Ceccon, argento quest’oggi nei 200 misti, ha mostrato chiari segnali di vitalità anche nell’espressione di velocità pure di questo stile, toccando la piastra in 22″19 e stabilendo il nuovo record italiano davanti a Rivolta (22″27), anch’egli al di sotto del limite nazionale che lui stesso aveva siglato nel corso delle batterie (22″47). Un risultato impressionante per il veneto che al via di questa manifestazione era accreditato di un tempo di 22″63 (già migliorato nelle heat mattutine in 22″54).
Prestazioni di rilievo in un contesto di qualità. L’ungherese Szebasztian Szabo, infatti, ha fatto vedere qualcosa di notevolissimo con il suo 22″00 (record dei campionati). Il magiaro, in vista della Finale di domani, è il favorito n.1 per l’oro, ma i due azzurri vorranno sicuramente metterlo in difficoltà e magari andare a caccia di un nuovo miglioramento cronometrico.
Foto: LaPresse