Basket
Basket femminile, Qualificazioni Europei 2023: Italia a Piestany con Verona, Barberis e Crudo. Lardo: “Slovacchia squadra ostica”
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2021/11/qpsb1el52cd4mdi34fe45gmn0j_2021-10-24_1828460_e-work-faenza-vs-famila-wuber-s-e1636559895472.jpg)
Sono state scelte da Lino Lardo le 12 giocatrici che faranno parte del roster dell’Italia per la partita d’esordio delle qualificazioni agli Europei 2023. Domani le azzurre, alle ore 18:00, sfideranno la Slovacchia alla Diplomat Arena di Piestany, e lo faranno con tre novità assolute all’interno del roster.
Sarà infatti il giorno dell’esordio in manifestazioni ufficiali di Costanza Verona, Beatrice Barberis e Sara Crudo, l’una già parte del gruppo che ha vinto gli Europei Under 20 due anni fa e le altre due protagoniste di un bronzo continentale sette anni fa, a Udine, nella prima di tante manifestazioni giovanili ospitate dalla città friulana.
Queste le altre nove giocatrici scelte: Jasmine Keys, Nicole Romeo, Martina Bestagno, Debora Carangelo, Marzia Tagliamento, Cecilia Zandalasini, Valeria Trucco, Sara Madera e Beatrice Attura.
Rimangono in Italia Matilde Villa e Mariella Santucci, che si riaggregheranno al gruppo venerdì: da capire se l’astro nascente di Costa Masnaga e la play bolognese in forza a Ragusa saranno poi impiegate domenica al PalaCattani di Faenza contro il Lussemburgo.
Così Lardo sulla sfida di domani al sito FIP: “La Slovacchia è avversario ostico, ha talento e qualità distribuite su molte giocatrici ed è una squadra atipica, con lunghe prestanti fisicamente ma pericolose anche dal perimetro. Dal canto nostro siamo positivi e motivati, ci sono tante facce nuove e quindi tanta voglia di mettersi in mostra. Non possiamo prescindere dalla difesa e la nostra idea difensiva è la solita e prevede pressione a tutto campo: siamo consapevoli che non sarà affatto facile ma al tempo stesso desiderosi di imporre il nostro ritmo“.
Foto LiveMedia/Gianluca Ricci – LivePhotoSport.it