MotoGP
MotoGP, Andrea Dovizioso: “La mia migliore giornata dell’anno, ho capito che la moto va guidata dolcemente”
Andrea Dovizioso conclude con il sorriso il suo venerdì dedicato alle prove libere del Gran Premio della Comunitat Valenciana, diciottesimo e ultimo appuntamento del Mondiale MotoGP 2021. Sul tracciato intitolato a Ricardo Tormo, infatti, il portacolori del team Yamaha Petronas ha centrato la top ten con il nono tempo a 670 millesimi dal miglior tempo di giornata di Jack Miller.
Il pilota romagnolo conferma il suo buon lavoro: “Quella odierna è stata sicuramente la mia migliore giornata della stagione – spiega a Speedweek – È andata abbastanza bene, se non meravigliosamente. Ho capito che devi essere molto gentile con questa moto, mentre di solito sei veloce quando guidi in modo aggressivo. Ma non puoi farlo con questa moto, devi essere molto attento. Nei primi giri ero ancora troppo aggressivo. Poi sono stato un po’ più tranquillo ed i tempi sul giro sono migliorati. Questo mi rende fiducioso”.
Il forlivese analizza la giornata di Valencia, tra pioggia e pista asciutta nella FP2. “Le condizioni erano strane. Non potevi spingere al massimo nella seconda sessione. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare e domani ci concentreremo sul passo gara. Di solito sono sempre indietro di 1,2 o 1,3 secondi, questa volta mi sembra molto meno e per questo sono davvero felice”.
Nonostante le cose siano andate secondo i piani, Dovizioso non vuole cambiare il suo approccio per il resto del weekend. “Continueremo a lavorare. Il nostro obiettivo è rimanere nella top 10 e concentrarci sulla gomma posteriore. A Valencia si rovina molto rapidamente e può quindi influenzare la gara”.
Credit: MotoGP.com PRess