Formula 1
F1, Lewis Hamilton se la cava con una multa. Graziato per aver slacciato le cinture, vittoria confermata
Lewis Hamilton è stato punito con una multa di 5.000 euro per essersi slacciato le cinture durante il giro di rientro al termine del GP del Brasile 2021, tappa del Mondiale F1 andata in scena oggi sul circuito di Interlagos.
Il sette volte Campione del Mondo, capace di vincere una gara memorabile partendo dalla decima posizione e sorpassando il suo rivale Max Verstappen per il successo, è finito sotto investigazione, ma se l’è cavata con un’innocua ammenda pecuniaria. Il suo successo in terra sudamericana è confermato, Max Verstappen resta secondo e in testa alla classifica generale con 14 punti di vantaggio sul britannico.
Alla somma da pagare a stretto giro si aggiungono 20.000 euro in forma di condizionale temporanea (scadranno alla fine del 2002). Nel comunicato si precisa: “Gli steward comprendono il desiderio di festeggiare, ma è fondamentalmente pericoloso slacciare le cinture di sicurezza mentre l’auto è in movimento. Le basse velocità su queste auto possono diventare alte se l’occupante è sfrenato. I piloti di F1 devono dare l’esempio a quelli delle categorie giovanili, i quali devono comprendere l’importanza dell’utilizzo di tutti i dispositivi di sicurezza“.
Foto: Lapresse