Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Gianluca Rulfi: “Gli allenamenti a Copper proseguono nella giusta maniera, la condizione cresce”

Pubblicato

il

Proseguono, ed entrano sempre più nel vivo, gli allenamenti del gruppo Élite e del gruppo polivalenti femminile sulle nevi di Copper Mountain (Colorado, Stati Uniti). Manca solamente Marta Bassino (che sarà di scena per il doppio slalom di Levi, Finlandia, nel corso di questo fine settimana) ma la sua assenza è compensata dagli “Uomini Jet” azzurri.

Nella località statunitense, infatti, sono impegnati Dominik Paris, Christof Innerhofer, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Matteo Marsaglia, Pietro Zazzi, Nicolò Molteni, Riccardo Tonetti e Guglielmo Bosca. Per quanto concerne il comparto femminile, invece, vediamo in azione Federica Brignone, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Roberta Melesi, Karoline Pichler e Nicol e Nadia Delago. Le ragazze, tra le altre cose, nelle ore scorse hanno ricevuto la graditissima visita della padrona di casa Lindsey Vonn. Oltre a questo momento di svago, il lavoro è davvero notevole, dato che le atlete stanno alternando manche di superG e discesa in modo proficuo.

Il direttore tecnico della nazionale, Gianluca Rulfi, fa il punto della situazione: “Ci stiamo allenando bene in Colorado – spiega al sito ufficiale della FISI – Abbiamo faticato un po’ nei primi giorni perchè la neve, anche qui, non arriva più presto come qualche anno fa, e pure con l’innevamento artificiale si fa fatica. Ad ogni modo gli addetti ai lavori sono stati in grado di preparare circa il 70% delle piste. Da circa tre giorni siamo arrivati al 100% e questo ci permette di fare circa un minuto e mezzo di velocità in condizioni di gara, quindi siamo molto soddisfatti”.

A questo punto Rulfi entra nello specifico: “Le condizioni delle ragazze sono buone, coloro che andranno a Killington per il gigante di sabato 27 novembre, faranno ancora un paio di giorni di discesa, poi passeremo al gigante e qualcuna di loro parteciperà alle prove di Nor-Am Cup a Copper. Gare che saranno seguite da altri due giorni di allenamento, per spostarsi all’inizio della prossima settimana verso la costa est in direzione Killington, sperando che riescano a completare la pista perchè le temperature sono ancora alte da quelle parti”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità