Scherma
Scherma, Coppa del Mondo 2021-2022: l’Italia porta otto spadiste in tabellone a Tallinn e cinque spadisti a Berna
Doppio impegno per la spada azzurra nel primo weekend della Coppa del Mondo 2021-2022. Donne protagoniste in Estonia a Tallinn ed invece uomini in pedana in Svizzera a Berna, in un fine settimana che rappresenta anche l’esordio come nuovo commissario tecnico di Dario Chiadò.
Le notizie migliori sono arrivate in campo femminile con otto azzurre che saranno presenti nel main draw. In tabellone erano già presenti Mara Navarria e Federica Isola, che sono state raggiunge da altre sei connazionali. Brillante la fase a gironi di Rossella Fiamingo ed Alberta Santuccio, che hanno fatto percorso netto con sei vittorie in altrettanti assalti. Decisivi i turni preliminari per Nicol Foietta, Giulia Rizzi, Lucrezia Paulis e Roberta Marzani, che ha superato nel derby azzurro Eleonora De Marchi. Sono state, invece, sconfitte al primo assalto preliminare Alice Clerici e Marta Ferrari.
Un po’ sottotono la prestazione della squadra maschile, che avrà solo cinque rappresentanti nel tabellone principale a Berna. Andrea Santarelli ed Enrico Garozzo erano già qualificati e quindi sono tre gli azzurri che si sono aggiunti (Davide Di Veroli, Valerio Cuomo e Gabriele Cimini).
Di Veroli aveva già ricevuto il pass dopo il 6-0 nella fase a gironi, mentre Cuomo e Cimini hanno affrontato gli assalti preliminari. Questi ultimi sono stati fatali a Matteo Tagliariol, Andrea Vallosio, Edoardo Munzone, Enrico Piatti, Giacomo Paolini, Federico Vismara e Paolo Pizzo, battuto nella sfida dell’ultimo turno per 15-14 dal francese Jerent.
Foto: Bizzi/Federscherma