Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen rischia la penalità! Non ha rispettato le bandiere gialle? Cos’è successo e possibile sanzione

Pubblicato

il

Finale thrilling di qualifica a Losail per la Formula Uno, con la griglia di partenza che potrebbe anche essere modificata nelle prossime ore in seguito ad un episodio abbastanza controverso che ha visto protagonista tra gli altri anche il leader del Mondiale, Max Verstappen.

L’olandese della Red Bull si è infatti migliorato nel suo ultimo tentativo di giro veloce in Q3, restando comunque in seconda posizione ben lontano dalla pole position del rivale britannico Lewis Hamilton, nonostante lo sventolamento delle bandiere gialle sul rettilineo dei box a causa della presenza a bordo pista dell’AlphaTauri di Pierre Gasly (costretto a fermarsi in seguito ad una sfortunata foratura).

Si tratta di un episodio abbastanza difficile da interpretare, perché in realtà i led luminosi erano verdi in quella zona del tracciato (in contrapposizione con le bandiere gialle “reali”), di conseguenza Max ha deciso di continuare a spingere senza alzare il piede sul dritto prima della linea del traguardo. 

In realtà Verstappen non è stato l’unico a completare il time-attack senza rallentare in quella zona, come testimoniano le immagini di un Valtteri Bottas impegnato fino all’ultimo metro nel tentativo di prendere la scia all’Alpine di Fernando Alonso (il quale procedeva invece a bassa velocità davanti a lui) per provare a migliorare il proprio tempo.

Al momento la FIA non ha aperto un’indagine sull’episodio di fine Q3, ma in passato proprio Verstappen fu privato addirittura di una pole position in Messico per una situazione simile con svariate ore di ritardo dal termine della qualifica. In quel caso il figlio di Jos fu sanzionato con una penalità di 3 posizioni in griglia per non aver alzato il piede in regime di doppia bandiera gialla per l’incidente di Bottas all’ultima curva.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità