Formula 1
F1, nuova griglia di partenza GP Qatar 2021: penalizzati Bottas e Verstappen. La Ferrari guadagna posizioni…
Cambia radicalmente la griglia di partenza del GP del Qatar 2021, terzultima tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Losail. I commissari di gara hanno infatti revisionato il finale controverso delle qualifiche di ieri, durante il quale sono state sventolate le bandiere gialle per la foratura di Pierre Gasly. Alcuni piloti non hanno alzato il piede dall’acceleratore e oggi sono arrivate delle pesanti sentenze.
Max Verstappen, leader del Mondiale con 14 punti di vantaggio su Lewis Hamilton, è stato punito con cinque posizioni di retrocessione sulla griglia di partenza. L’olandese ha ammesso di avere visto il francese in fase di rallentamento per la foratura, c’era pericolo e dunque doveva rallentare. Il pilota della Red Bull perde così la seconda posizione e scatterà dalla settima piazzola, chiamato a una rimonta furiosa anche perché Lewis Hamilton ha conservato la sua pole position.
Valtteri Bottas è invece stato punito con tre posizioni sulla griglia e partirà in sesta piazza. Carlos Sainz non è stato penalizzato e guadagna così due posiziono: lo spagnolo della Ferrari avrà il vantaggio di partire in quinta posizione. Seconda posizione dunque per Pierre Gasly su AlphaTauri accanto a Hamilton, seconda fila per Fernando Alonso e Lando Norris.
Di seguito la nuova griglia di partenza del GP del Qatar 2021, tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Losail. Appuntamento a domenica 21 novembre (ore 15.00) per la gara sotto i riflettori dell’impianto nel cuore del deserto.
NUOVA GRIGLIA DI PARTENZA GP QATAR F1 2021
1. Lewis Hamilton (Mercedes)
2. Pierre Gasly (AlphaTauri)
3. Fernando Alonso (Alpine)
4. Lando Norris (McLaren)
5. Carlos Sainz (Ferrari)
6. Valtteri Bottas (Mercedes) (penalizzato 3 posizioni)
7. Max Verstappen (Red Bull) (penalizzato 5 posizioni)
8. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
9. Esteban Ocon (Alpine)
10. Sebastian Vettel (Aston Martin)
11. Sergio Perez (Red Bull)
12. Lance Stroll (Aston Martin)
13. Charles Leclerc (Ferrari)
14. Daniel Ricciardo (McLaren)
15. George Russell (Williams)
16. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
17. Nicholas Latifi (Williams)
18. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
19. Mick Schumacher (Haas)
20. Nikita Mazepin (Haas)
MAX VERSTAPPEN E VALTTERI BOTTAS PENALIZZATI DI 5 E 3 POSIZIONI: COSA E’ SUCCESSO
ASSOLTO CARLOS SAINZ: LA MOTIVAZIONE DELLA SENTENZA
Foto: Lapresse