Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo 2021-2022: prima vittoria stagionale per Annemarie Worst a Koksijde

Pubblicato

il

Sullo storico tracciato del Duinencross di Koksijde è l’olandese Annemarie Worst a trovare la prima vittoria di questa stagione di Coppa del Mondo 2021-2022. Prestazione maiuscola per l’ex campionessa d’Europa che controlla la gara fin dal primo giro, rincorrendo tutte le avversarie che provavano ad attaccare da lontano fino al momento in cui ha saputo allungare su tutte le altre fino a tagliare il traguardo da sola.

Completano il podio le prime due della classifica generale: seconda piazza per Denise Betsema, che accorcia così le distanze dalla leader di Coppa Lucina Brand, oggi terza all’arrivo e mai apparsa particolarmente brillante. La top 10 viene quasi completamente monopolizzata dalle atlete oranje, con la sola eccezione della campionessa statunitense Clara Honsinger, che chiude al decimo posto. Miglior risultato in carriera tra le elite per la campionessa d’Europa under 23 Shirin Van Anrooij, che termina la gara ai piedi del podio dopo aver provato un attacco nel primo giro.

Appena fuori dalla top 10 le atlete azzurre, guidate dalla veterana Eva Lechner, che taglia il traguardo all’undicesimo posto dopo una gara difficile, con qualche errore di troppo. Tredicesimo posto per la campionessa italiana Alice Maria Arzuffi, 17ma Silvia Persico. Molto indietro la giovanissima Laura Bramati, 37ma a quasi 8 minuti dalla vincitrice. 

In classifica generale Lucinda Brand mantiene la leadership con 212 punti, seguita da Denise Betsema a 198 e Puck Pieterse a 161. Quarta posizione per l’ungherese Kata Blanka Vas, oggi assente, mentre la vittoria permette a Worst di fare un grande salto in avanti fino al quinto posto della generale.

ORDINE D’ARRIVO COPPA DEL MONDO KOKSIJDE

  1. Annemarie Worst (NED)
  2. Denise Betsema (NED)
  3. Lucinda Brand (NED)
  4. Shirin Van Anrooij (NED)
  5. Ceylin del Carmen Alvarado (NED)
  6. Fem Van Empel (NED)
  7. Puck Pieterse (NED)
  8. Inge Van der Heijden (NED)
  9. Yara Kastelijn (NED)
  10. Clara Honsinger (USA)
  11. Eva Lechner (ITA)

13. Alice Maria Arzuffi (ITA)
17. Silvia Persico (ITA)
37. Laura Bramati (ITA)

Foto: shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità