Formula 1
F1, cosa succede se Hamilton e Verstappen arrivano a pari punti in classifica? Criteri e regolamento. Al momento sarebbe in vantaggio…
Max Verstappen 351,5 punti, Lewis Hamilton 343,5 punti. Questa è l’attuale classifica del Mondiale F1: quando mancano due gare al termine della stagione, l’olandese ha otto lunghezze di vantaggio sul britannico. Il pilota della Mercedes ha vinto le ultime due gare e si è sensibilmente avvicinato all’alfiere della Red Bull, ora tutto si deciderà tra Arabia Saudita e Abu Dhabi. Si preannuncia un testa a testa vibrante tra i due grandi protagonisti di questa stagione, autore di un memorabile duello animato per ben venti Gran Premi e ora pronti per la resa dei conti.
Cosa succede se i due piloti chiuderanno la stagione a pari punti? In quel caso chi sarebbe Campione del Mondo? Il regolamento prevede che a trionfare sia l’atleta che ha conquistato il maggior numero di vittorie parziali e in questo caso sarebbe Max Verstappen ad alzare al cielo il trofeo: l’olandese ha infatti conquistato, al momento, nove Gran Premi contro i sette di Lewis Hamilton. Si tratta comunque di uno scenario di non semplice avvenimento. Ricordiamo infatti la distribuzione dei punti: 25 per il primo posto, 18 per il secondo, poi a seguire nell’ordine 15, 12, 10, 8, 6, 4, 2, 1 e 1 punto per il giro veloce.
Foto: Lapresse