Seguici su

Formula 1

F1, due gare al termine del Mondiale: Arabia Saudita favorevole a Hamilton e Abu Dhabi a Verstappen?

Pubblicato

il

Siamo alla stretta finale. Il Mondiale 2021 di F1 volge al termine e gli appuntamenti in calendario sono due: dal 3 al 5 dicembre si correrà sull’inedito circuito di Gedda, in Arabia Saudita, e dal 10 al 12 ad Abu Dhabi. Chi la spunterà tra Lewis Hamilton e Max Verstappen?

Attualmente l’olandese della Red Bull, a due corse dal termine, può vantare otto lunghezze di margine. Un vantaggio esiguo, ma neanche minimo, che potrebbe consentire al neerlandese di fare alcuni ragionamenti. Difficile però pensare che Max possa adottare una modalità da calcolatore ed è più verosimile pensare a un approccio all’attacco.

Guardando ai prossimi due circuiti si possono fare delle ipotesi. Sulla pista saudita non si è mai corso e si tratta di un appuntamento nuovo in calendario. Pertanto, un po’ come accaduto quest’oggi a Losail (Qatar), mancheranno i riferimenti iniziali. La conformazione del tracciato fa pensare che la Mercedes abbia qualche carta in più. Parliamo di un circuito cittadino molto veloce, in cui la carreggiata non sarà molto ampia. Pertanto, la potenza del motore notata in Brasile potrebbe essere un fattore per Hamilton.

Discorso diverso per il weekend a Yas Marina dove la Red Bull l’anno scorso vinse con Verstappen, dando il via a questa risalita che si è riflessa in questa annata da protagonista. Su un layout dove la guidabilità è un prerequisito importante la RB16B potrebbe fare la differenza, ma è chiaro che questi discorsi dipenderanno anche dalle gomme e da come saranno sfruttate.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità