Seguici su

Senza categoria

America’s Cup 2024, il “dettaglio” della location: dove si disputerà? Le tre opzioni sul tavolo e la data dell’annuncio

Pubblicato

il

La prossima edizione della America’s Cup si disputerà nel 2024. Il protocollo di regolamento, ufficialmente presentato pochi giorni fa da Team New Zealand (Defender) e Ineos Britannica (Challenger of Record), presenta la data della disputa della competizione sportiva più antica al mondo. Bisognerà aspettare tre anni per tornare in acqua, anche se non sappiamo ancora le date precise della prestigiosa competizione velica (ne sapremo di più soltanto nel corso del 2022). C’è un “dettaglio”, si fa per dire (citando le parole di Francesco Bruni, timoniere di Luna Rossa), che non è stato ancora svelato e che verrà comunicato soltanto il prossimo 31 marzo.

Si tratta della località in cui andrà in scena l’agguerrita battaglia per la conquista della Vecchia Brocca. Dove si disputerà la America’s Cup 2024? I Kiwi hanno il diritto di scegliere dove gareggiare e a loro spetterà dare l’annuncio tra quattro mesi (lo avevamo promesso per lo scorso 17 settembre, ma poi hanno rinviato per vagliare al meglio le opzioni sul tavolo). Ormai lo scenario è quello acclarato e di cui si continua a chiacchierare da diverso tempo. L’ipotesi della permanenza ad Auckland (Nuova Zelanda) appare sempre più remota, dunque ci soffermiamo sui tre scenari in pole position.

La sensazione è che il sodalizio guidato da Grant Dalton andrà nel posto che offrirà più soldi (ipotesi avvalorata anche da Vasco Vascotto di Luna Rossa). Si parla molto bene di Cork (Irlanda), ma sarà facile mantenere tutti i team per oltre un anno in una località affascinante ma non conosciuta per il clima mite? Valencia (Spagna) ha davvero il passo per tornare a ospitare l’evento dopo la doppia difesa di Alinghi ormai tre lustri fa? Jeddah (Arabia Saudita) verrà accolta positivamente nonostante il delicato tema dei diritti umanitari?

Una matassa di non semplice scioglimento. Bisogna soltanto attendere, con buona pazienza degli equipaggi che vogliono sapere le coordinate geografiche per realizzare la barca migliore e per prepararsi a quello che troveranno in mare.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità