Basket
Basket: Olimpia Milano-Virtus Bologna, ci sarà Rai2 a Santo Stefano
Per la terza volta in altrettanti anni, il big match per eccellenza del campionato italiano, quello tra Olimpia A|X Armani Exchange Milano e Virtus Segafredo Bologna, godrà della copertura televisiva di Rai2. Succederà a Santo Stefano, vale a dire il 26 dicembre, giorno nel quale sarà disputata in via integrale la tredicesima giornata della Serie A 2021-2022.
Si tratta della prima volta, in questa sequenza, in cui la partita andrà sulla seconda rete della tv di Stato con il Mediolanum Forum di Assago quale teatro del confronto. Attualmente l’Olimpia è prima in classifica con 18 punti, senza alcuna sconfitta, mentre la Virtus è seconda a quota 14.
L’appuntamento è previsto per le ore 17:00 del 26 dicembre. Il basket tornerà dunque sulla seconda rete Rai dopo i fasti delle Olimpiadi, con le quattro partite giocate dall’Italia che hanno ottenuto risultati di share molto alti, sempre intorno al 20% con la punta del 30% di Italia-Francia (in un ping pong con Italia-Argentina di volley, provocato da un atto di scarsa accortezza delle parti in causa e su cui la Rai colpe non ne aveva).
Olimpia Milano-Virtus Bologna, con il campo invertito, andò in scena su Rai2 già il 29 dicembre 2019, e poi ancora il 27 dicembre 2020, anche se in quest’ultimo caso gli ultimi minuti, per una situazione contingente a livello politico, furono trasmessi da RaiSport, che stava mandando in onda la partita in simulcast. Naturalmente va ricordata la disponibilità delle partite su Eurosport Player e Discovery+.
Attualmente, infatti, il panorama televisivo del massimo campionato prevede che una partita a giornata vada sulla Rai (generalmente RaiSport, con il posticipo delle 20:45 salvo casi come quello in essere), due sui canali lineari di Eurosport e il resto sui due citati player.
Credit: Ciamillo