Senza categoria
Coppa Davis 2021: Francia, rimonta e vittoria sulla Repubblica Ceca. Mannarino e il doppio Herbert/Mahut decisivi
La Repubblica Ceca non trova la sorpresa, la Francia raccoglie. Si potrebbe riassumere così il primo incontro del girone C delle Finals di Coppa Davis, in cui i transalpini recuperano e portano a casa una vittoria di alta utilità in vista del confronto, indubbiamente complesso, contro la Gran Bretagna in programma tra due giorni all’Olympiahalle di Innsbruck. In terra austriaca, va ricordato, si gioca a porte chiuse.
TOMAS MACHAC (CZE) B. RICHARD GASQUET (FRA) 7-6(3) 6-2
21 anni, numero 143 del mondo: questo è Machac ad oggi. Eppure è lui il grande protagonista del primo match di giornata, in cui riesce a superare uno dei veterani del circuito mondiale. Inizio difficilissimo: subito 0-40 nel game d’apertura e, nel terzo, servizio perso. Il controbreak è immediato, e di lì non ci sono più scossoni fino a un tie-break che il ceco domina. Da quel momento Gasquet cala, ed è il suo avversario a involarsi verso il successo e a regalare, in maniera piuttosto inattesa, il primo punto ai suoi.
ADRIAN MANNARINO (FRA) B. JIRI VESELY (CZE) 6-7(1) 6-4 6-2
In casa Repubblica Ceca i sogni vengono ancor più legittimati dal primo set di Vesely su Mannarino. L’unico top 100 ceco, nel primo parziale, recupera da uno svantaggio di 2-4 e poi domina il tie-break, ma non ha mai una reale possibilità di vincere l’intero incontro successivamente. Il transalpino gioca un gran terzo game in risposta, sventa due palle break sul 5-4, vince il secondo parziale e poi domina nel terzo, in cui le difficoltà al servizio di Vesely si fanno più evidenti.
PIERRE-HUGUES HERBERT/NICOLAS MAHUT (FRA) B. TOMAS MACHAC/JIRI LEHECKA 3-6 6-4 6-3
Il doppio, per certa misura (benché con le ovvie e dovute distinzioni), segue l’andamento del singolare precedente. Navratil lascia fuori il migliore dei suoi nella specialità, Zdenek Kolar, ma inizialmente questo sembra dargli ragione, visto che la quotata coppia francese finisce per perdere il primo set. Due le chance di break dei cechi nel primo game del secondo parziale, poi sono i francesi a procurarsene diverse fino ad arrivare all’agognato 6-4. Basta invece un solo blitz nel set decisivo, nel quarto gioco, a Herbert e Mahut per poi controllare e chiudere la pratica.
Foto: LaPresse