Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, cancellato il gigante di Killington! Marta Bassino e Federica Brignone erano vicine al podio

Pubblicato

il

Si sapeva che sarebbe stata una giornata complicata quella odierna a Killington (Vermont, USAA) a livello di meteo e, purtroppo, la situazione si è confermata ampiamente nella mattinata statunitense, rovinando il gigante valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2021-2022.

Vento fortissimo e visibilità quasi azzerata nel tratto centrale della pista denominata “Superstar” hanno costretto gli organizzatori a rimandare il via di mezzora, con conseguente abbassamento della partenza di ben otto porte. Alla fine la scelta è caduta sul provare comunque ad aprire il cancelletto di partenza ma, sin da subito, si è capito che lo stop sarebbe sopraggiunto presto. Dopo sole nove atlete, infatti, è arrivata la sospensione, dato che le condizioni sulla pista erano veramente al limite o, forse, oltre. Gigante poi cancellato e tutto rimandato a domani, quando vedremo le atlete impegnate nello slalom, il numero tre della stagione (salvo cambi di programma).

Per quanto può valere, fino al momento dello stop, al comando c’era la francese Tessa Worley, con il tempo di 49.56, con appena 18 centesimi di vantaggio sulla slovacca Petra Vlhova, mentre era terza la svizzera Lara Gut-Behrami con un distacco di 0.29. Quarta posizione per la prima delle azzurre, Marta Bassino, a 30 centesimi dalla vetta, quinta invece Federica Brignone a 0.36, l’ultima ad avere distacchi tutto sommato accettabili. Dalla sesta posizione della svizzera Michelle Gisin, infatti, il margine aumentava fino agli 81 centesimi, con l’austriaca Ramona Siebenhofer settima a 94.

Ottava Sofia Goggia, autrice di diverse imperfezioni, concludendo la sua prima manche con un distacco di 1.04, infine pessima prima parte di gara per la padrona di casa Mikaela Shiffrin, che si fermava a 1.38 da Worley, senza avere mai trovato il giusto ritmo sul pendio di Killington.

Foto: Lapresse