Seguici su

Basket

Basket: Italia, che sofferenza con l’Olanda! Prima vittoria in volata nelle qualificazioni ai Mondiali 2023

Pubblicato

il

L’Italia si complica la vita da sola, ma porta alla fine a casa la prima vittoria nelle qualificazioni ai Mondiali del 2023. Gli azzurri di Meo Sacchetti si vedono sfuggire di mano il controllo della partita con l’Olanda nel finale di ultimo quarto, ma ritrovano in tempo la retta via per il 75-73 che si stampa sul cubo del Mediolanum Forum di Assago. 18 i punti di Nicola Akele, 13 quelli di Stefano Tonut e Amedeo Tessitori da una parte, dall’altra Maurizio Buscaglia ne ricava 19 (con buzzer beater da metà campo nel primo quarto) da Shane Hammink, 14 da Worthy De Jong e 11 da Charlon Kloof.

Inizia De Jong da tre, poi emerge una superiorità tecnica degli azzurri con Pajola, Michele Vitali e Tessitori, con questi ultimi due che si esibiscono nell’alley oop del 4-3. Difesa, capacità di far soffrire sugli esterni sono le chiavi, unite a un ottimo inizio anche di Akele e Flaccadori, partito dalla panchina. Franke, dall’altra parte, riesce a rimettere un po’ d’ordine negli schemi olandesi, ma il vero colpo lo piazza Hammink sulla sirena con il tiro da metà campo che vale il 22-18 a fine primo quarto.

L’Italia trova comunque il modo di dare una buona sterzata alla partita: al -1 di Hammink rispondono Udom e Akele, che insieme a Tonut è il grande protagonista fino alla metà del periodo: +11 (40-29). Kloof e poi De Jong riescono a riportare a -5 gli ospiti, incuranti anche di un time out chiamato da Meo Sacchetti, ma Flaccadori e Vitali ripristinano la distanza precedente: 47-37. Due liberi di De Jong significano 47-39 all’intervallo.

I primi tre minuti della terza frazione le due squadre li passano a non segnare. Il protagonista diventa poi Tonut, che si guadagna un paio di giri in lunetta con relativo 3/4. Il giocatore della Reyer Venezia segna, e se non realizza distribuisce, mentre dall’altra parte è Kloof che non molla nella situazione critica per gli olandesi. Si entra così negli ultimi 10 minuti con il punteggio che recita 60-50.

Tessitori sembra poter dare agli azzurri una via per l’allungo decisivo, visto che con lui l’Italia raggiunge il +11, ma succede esattamente il contrario: rientra la squadra ospite con una versione indiavolata di Hammink (62-60). A quel punto gli uomini di Buscaglia ci credono e l’altro protagonista è Schaftenaar, che riesce a trovare il vantaggio sul 67-69. Si riaccende allora l’Italia: Vitali per Tonut da tre, quattro punti di Akele e +5 azzurro. De Jong è l’ultimo ad arrendersi, ma gli ultimi 5″ l’Olanda li passa a fare falli per esaurire il bonus. Michele Vitali fa deliberatamente 1/2, finisce 75-73.

ITALIA-OLANDA 75-73

ITALIA Akele 18, Pajola 7, Tonut 13, Udom 5, Vitali 7, Alviti, Candi, Diouf 4, Flaccadori 6, Gaspardo 2, Tessitori 13, Mascolo ne. All. Sacchetti

OLANDA Franke 6, De Jong 14, Kherrazi 2, Hammink 19, Kloof 11, Van Der Vuurst de Vries 4, Zegeren 2, Williams 3, Schaftenaar R. 9, Schaftenaar O. 3, Kok, Vliet ne. All. Buscaglia

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità