Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2021: Daniil Medvedev sconfigge Jan-Lennard Struff e porta la Russia in finale

Pubblicato

il

È la Russia la seconda finalista della Coppa Davis 2021. Dopo il nettissimo successo di Andrey Rublev (numero 5 del mondo) su Dominik Koepfer (n.54 del ranking) nel primo singolare, arriva anche l’agile vittoria di Daniil Medvedev (n.2 ATP) su Jan-Lennard Struff (n.51 del mondo) che consente alla Russia di conquistare il 2-0. La squadra di Shamil Tarpischev raggiunge così la Croazia nell’ultimo atto del torneo, in programma domani alle ore 16.00.

Sul cemento indoor di Madrid (Spagna) il primo set tra i due numeri 1 si apre con grande equilibrio. Entrambi i tennisti tengono i servizi senza concedere palle break e si arriva velocemente sul 4-4. Non sembrano dunque esserci spiragli per strappare il servizio, ma nel nono game arriva la svolta: il russo si porta incredibilmente sullo 0-40 e alla terza chance di break riesce a volare sul 5-4 e servizio. Il gioco successivo è una formalità per il numero 2 del mondo che chiude così il primo set con il punteggio di 6-4.

Anche l’inizio di secondo parziale è molto combattuto. Si prosegue on serve fino al 2-2, poi però il quinto game vede un altro scatto da parte di Medvedev che strappa ancora una volta la battuta all’avversario, portandosi sul 3-2. Struff cerca di restare attaccato al russo con dei turni di servizio solidi e sul 5-4 sotto si procura la palla del pareggio. Medvedev è bravo ad annullarla con un’ottima prima e poi pone fine al match con due punti consecutivi che portano la Russia in finale. 

A fine match il conto di vincenti-errori non forzati è 11-6 per Medvedev e 12-11 per il numero 51 del mondo. Tra i due tennisti sono molto simili le percentuali di punti vinti con la prima in campo (83% per il russo contro l’85% di Struff), mentre c’è grande differenza nei punti ottenuti con la seconda (80% per il numero 2 del mondo contro il pessimo 35% del tedesco).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità