Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, tripletta epocale di Sofia Goggia a Lake Louise: nuovo capolavoro in superG!

Pubblicato

il

Sofia Goggia riscrive la storia dello sci alpino azzurro. Impresa epocale della bergamasca, che firma un’incredibile tripletta a Lake Louise, imponendosi anche nell’odierno superG dopo le due vittorie in discesa. Si tratta della quattordicesima vittoria della carriera in Coppa del Mondo per l’azzurra. Un’altra prestazione eccellente quella di Goggia, che ha fatto la differenza soprattutto nella parte finale, dove è riuscita a recuperare quasi quattro decimi alle avversarie, risultando la migliore in assoluto in quel tratto di pista.

Goggia è la prima italiana di sempre a vincere tre gare consecutive in Coppa del Mondo. Solamente Alberto Tomba, ma in campo maschile, era riuscito a fare meglio, vincendo cinque gare di fila tra la fine del 1994 e l’inizio del 1995. Anche Gustav Thoeni aveva vinto anche lui tre gare consecutive.

Seconda posizione per Lara Gut-Behrami, che ha accusato un ritardo di 11 centesimi da Goggia. Ancora sul podio l’austriaca Mirjam Puchner, che si inserisce al terzo posto con il pettorale 29 a 44 centesimi dalla vetta. Dietro di lei la connazionale Tamara Tippler con 50 centesimi di ritardo.

Federica Brignone chiude al quinto posto (+0.53) e rimanda ancora la gioia del primo podio stagionale. Fatale alla valdostana un errore sul salto, che le ha fatto perdere sicuramente i centesimi necessari per concludere tra le prime tre. Mikaela Shiffrin è sesta a 58 centesimi davanti ad una positiva Elena Curtoni (+0.64). A completare la Top-10 la svizzera Joana Haehlen e la canadese Marie-Michele Gagnon (+1.03).

Più indietro le altre azzurre: Francesca Marsaglia (+1.11), Roberta Melesi (+1.81) e Nicol Delago (+2.06), Nadia Delago (+2.29) e Karoline Pichler (+3.44).

Dopo queste tre vittorie Sofia Goggia sogna la Coppa del Mondo generale. La bergamasca è terza con 315 punti alle spalle di Mikaela Shiffrin (405) e Petra Vlhova (340).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità