Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, Campionati Italiani 2021: negli Assoluti lotta ormai serrata tra Moroni e Basso

Pubblicato

il

Ottava giornata conclusa ai Campionati Italiani assoluti di scacchi. Il duello è tra ormai due persone, Luca Moroni e Pier Luigi Basso, i due favoriti della vigilia insieme a Lodici e Sonis, che però si sono trovati più in difficoltà nel tempo. Ancora possibile l’inserimento dell’ex tricolore Alberto David, ma la sensazione è che si arriverà allo scontro topico tra i primi due per decidere il campione.

ASSOLUTI

Artem Gilevych (IM)-Sabino Brunello (GM) 0.5-0.5 – Non c’è molto da raccontare di questa partita iniziata con c4 e terminata nel giro di appena otto mosse, troppo poche per poter raccontare qualcosa.

Olga Zimina (WGM)-Alberto David (GM) 0-1 – 33 mosse e un’eccellente coordinazione dei pezzi leggeri: così si spiega la vittoria del Nero, bravo a limitare Donna e Torre del Bianco in modo tale da renderli sostanzialmente inoffensivi.

Luca Moroni (GM)-Lorenzo Lodici (IM) 1-0 – Un solo errore di Lodici, alla ventottesima mossa e che alla lunga costa la perdita di un pezzo e gravi criticità posizionali, è sufficiente per decidere la partita a favore del co-leader.

Alberto Barp (IM)-Francesco Sonis (GM) 0-1 – Il Bianco distrugge la propria posizione in pochi attimi dalla trentesima alla trentaquattresima mossa e abbandona. Con questo successo, nei fatti, è totalmente riaperta la lotta per il quarto posto.

Pier Luigi Basso (GM)-Daniele Genocchio (IM) 1-0 – Moroni chiama, Basso risponde (o il contrario, dipende dai gusti). In generale Genocchio è sempre in difficoltà nel confronto, poi commette degli errori importanti: la Torre nello schieramento del Nero e la fortissima catena di pedoni sull’ala di Donna del Bianco fanno il resto.

Paolo Formento (FM)-Fabrizio Bellia (IM) 1-0 – Sicuramente il risultato più a sorpresa. Importante notare la validissima conduzione del Bianco, che sfrutta tutte le imperfezioni del Nero per arrivare in un finale di materiale sì pari, ma posizionalmente vinto e che, entro breve, senza abbandono (55 mosse) costringe Bellia a cedere qualità (nello specifico, la Torre).

CLASSIFICA DOPO 8 TURNI
1 Moroni, Basso 7
3 David 6
4 Lodici, Brunello, Sonis 4.5
7 Bellia 3
8 Zimina, Genocchio, Formento, Gilevych 2.5
12 Barp 1.5

Giorno di riposo per i tornei femminile e Under 20.

Foto: Nick Burton / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità