Ciclismo
Ciclismo, Mondiali 2022: l’UCI annuncia: “Prove a cronometro uguali per uomini e donne”
L’UCI ha annunciato che i Mondiali di Ciclismo su strada 2022, che si terranno a Wollongong nella settimana dal 18 al 25 settembre, proporranno lo stesso tracciato per le prove a cronometro maschili e femminili.
Le due gare si terranno inoltre nella stessa data, proprio il 18 settembre, giorno che aprirà la rassegna iridata. Si tratta di una prima volta assoluta per questo tipo di scelta, negli anni passati i percorsi delle due cronometro differivano, spesso anche in maniera molto massiccia. L’UCI ha annunciato di aver preso questa decisione in linea con il principio di uguaglianza e parità tra uomini e donne. Per questo motivo, sarà sicuramente molto importante la possibilità di correre nello stesso giorno, magari davanti allo stesso pubblico, quando spesso nelle scorse stagioni la gara femminile era riservata a un giorno diverso rispetto a quella maschile, di solito insieme a una gara di categorie giovanili.
Il tracciato sarà lungo 18 km e dovrebbe essere percorso due volte. Per larghi tratti dovrebbe ripercorrere il cosiddetto “Wollongong City Circuit” che insieme al “Mount Keira Loop” andranno a comporre il percorso delle prove in linea, saltando però l’ascesa del Mount Pleasant per un tracciato che dovrebbe essere quasi interamente pianeggiante. Gli ultimi 4 km del tracciato saranno percorsi interamente sulla costa, e quindi a rischio presenza di vento.
Foto: LaPresse