Seguici su

Boxe

Boxe: Nicola Henchiri alla ricerca di un complicato Europeo superpiuma contro Faroukh Kourbanov

Pubblicato

il

Questa sera, a Herstal, in Belgio, Nicola Henchiri, pisano di 31 anni che ormai da tempo fa il suo in maniera egregia sui ring italiani, cerca il vacante titolo europeo dei superpiuma. Ma l’avversario non è semplice, perché risponde al nome di Faroukh Kourbanov, originario del Kirghizistan con un record di 18-3 all’attivo.

Henchiri, peraltro, non viene da un sequenza positiva di risultati. Il suo record di 10-5-2 è stato infatti aggiornato, dopo il lockdown, da due vittorie (contro Mayol Escobar, Nicaragua, a Livorno, e Mario Alfano a Brescia per il titolo UE) e due sconfitte (contro Francesco Patera, Belgio, all’Allianz Cloud di Milano, nonché contro Juan Felix Gomez, Spagna, a Reggio Emilia, ancora per il titolo UE). Oltretutto, è stato chiamato quasi all’ultimo, nonostante il suo voglia essere un dignitosissimo tentativo di fare il possibile.

L’avversario originale di Kourbanov, infatti, non era Henchiri, ma il francese Samir Ziani (sarebbe stata una rivincita del 2019), che si è però infortunato, provocando la sostituzione in grado di dare un’enorme opportunità al toscano. Chance che il tecnico Michele Mostarda ha raccontato così a Pisa Today: “Siamo consapevoli che ci giochiamo all’estero la chance più preziosa della carriera di Nicola, e arriva in un momento particolare alla fine di una stagione dove ha disputato ben trentotto riprese (Escobar, Patera, Alfano e Gomez) allenandosi sempre con il massimo impegno e soprattutto mettendo in mostra un’ottima qualità di pugilato. Abbiamo affrontato avversari diversi anche fisicamente sempre con la stessa determinazione e ora andiamo in Belgio consapevoli di giocarci le nostre carte“.

In questo suo secondo combattimento in Belgio, il pisano affronta un pugile che ha anch’egli avuto i suoi grattacapi: due vittorie con Marko Petrovic, serbo, e una sconfitta con l’imbattuto (13-0) britannico Joe Cordins alla Wembley Arena. Ieri si è svolta la cerimonia nel peso; ci sarà un altro Italia-Belgio nella riunione, con Angela Cannizzaro opposta, nei gallo, a Calliope Slagmulder.

Foto: Bozzani FPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità