Formula 1
F1, Lewis Hamilton: “Il tempo di Verstappen era imbattibile. Con le gomme medie avrò un vantaggio”
È stata di Max Verstappen l’ultima pole-position del Mondiale 2021 di F1. Sul tracciato di Yas Marina (Abu Dhabi) l’olandese della Red Bull ha ottenuto il tempo di 1:22.109 con 371 millesimi di vantaggio sul britannico della Mercedes Lewis Hamilton e 0.822 sulla sorprendente McLaren dell’altro britannico Lando Norris.
Per le due Ferrari il quinto crono dello spagnolo Carlos Sainz (+0.883) e il settimo del monegasco Charles Leclerc (+1.013). Deludente la prova del finlandese della Mercedes Valtteri Bottas solo sesto a 0.927 dal vertice, mentre quarto è l’altro alfiere della Red Bull Sergio Perez (+0.838)
Un time-attack molto teso, vista la posta in palio, che il neerlandese ha saputo interpretare alla perfezione, sciorinando un tempo inavvicinabile anche dal Re Nero. Domani, per questo, si preannuncia una bella gara e Lewis cercherà di sfruttare il vantaggio di aver terminato la Q2 con le gomme medie, mentre Max ha ottenuto il suo best time con le soft.
“Max ha fatto un grande giro, non potevamo avvicinare quel tempo. Sono comunque contento di essere in prima fila e pensiamo di avere un vantaggio dal partire con le medie“, le parole a caldo dell’asso nativo di Stevenage.
“Ho perso qualcosa nel primo tentativo della Q3 in curva-5, ma nell’ultimo giro ho estratto il meglio che potevo. Il crono di Verstappen era imbattibile e ha meritato la pole. Comunque domani si assegneranno i punti e magari anche con la strategia faremo la differenza“, ha aggiunto il pilota della Mercedes.
LA GRIGLIA DI PARTENZA DEL GP DI ABU DHABI 2021
ORARIO GARA DOMENICA 12 DICEMBRE SU TV8 IN CHIARO
Foto: LaPresse