Formula 1
F1, Max Verstappen supera Lewis Hamilton all’ultimo giro: cosa è successo in un finale thrilling ad Abu Dhabi
Il 58° giro del Gran Premio di Abu Dhabi 2021 di Formula Uno, andato in scena quest’oggi sul circuito di Yas Marina, entra di diritto nella storia del motorsport mondiale. Max Verstappen e Lewis Hamilton si sono infatti resi protagonisti di un duello mozzafiato per la vittoria della gara e del titolo iridato, con l’olandese della Red Bull che alla fine ha avuto la meglio laureandosi per la prima volta in carriera Campione del Mondo.
Un ultimo giro da brividi, che ha ribaltato le sorti di una corsa ormai saldamente nelle mani della Mercedes fino all’ingresso in pista della Safety Car a cinque tornate dalla bandiera a scacchi. Red Bull ne ha approfittato per montare gomme soft a Verstappen, mentre Hamilton non è rientrato conservando la testa della gara ma mettendosi in una situazione di netto svantaggio in caso di ripartenza.
Ripartenza che è arrivata proprio in extremis, regalando a tutti gli appassionati l’ultimo e decisivo duello di una stagione memorabile. Max ha sorpreso Lewis, affondando la staccata in curva 5 e prendendosi la posizione prima dei due lunghi rettilinei che caratterizzano il T2.
Hamilton ha avuto così la possibilità di prendere tutta la scia della Red Bull (senza DRS però, non abilitato in quella fase), portando il rivale fuori traiettoria e cercando l’incrocio nella chicane 6-7 in modo da avere una buona trazione verso l’ultimo possibile punto di sorpasso della gara.
Il sette volte campione del mondo ha preso nuovamente la scia di Verstappen, il quale si è difeso però magistralmente concedendo solo l’esterno alla staccata di curva 9 e completando definitivamente la manovra di sorpasso. Nel terzo settore Max ha poi allungato, blindando il successo e conquistando il titolo mondiale.
Foto: Lapresse