Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa Europa 2021-2022: Franzoni secondo nel superG di Santa Caterina, l’azzurro guida la classifica di specialità

Pubblicato

il

Il veterano svizzero Ralph Weber ha vinto per una manciata di centesimi il superG di Coppa Europa sulle nevi di Santa Caterina. Alle sue spalle, staccato di +0”17, il nostro Giovanni Franzoni che grazie agli 80 punti messi in cascina si issa al primo posto nella classifica di specialità.

La gara, disputatasi su un tracciato piuttosto breve, è stata caratterizzata da distacchi minimi: ben dodici atleti sono giunti al traguardo accusando meno di un secondo dal vincitore. Completa il podio il giovane austriaco Christoph Krenn (+0”42) mentre Matteo Franzoso, ottavo a +0”73, cede al compagno di squadra la testa della graduatoria di superG pur conservando la seconda piazza.

Il quarto posto è andato all’altro austriaco Christopher Neumayer, che ha preceduto nell’ordine gli elvetici Josua Mettler e Gilles Roulin, Niklas Koeck (Austria), Marco Pfiffner e Matteo Franzoso, ottavi a pari merito ed il rossocrociato Niels Hintermann. I più attenti avranno notato come molti degli atleti in top-10 siano habitué del circuito di Coppa del Mondo, cosa che aggiunge ulteriore valore alla prestazione odierna di Giovanni Franzoni.

Gli altri piazzamenti degli azzurri: Nicolò Molteni diciassettesimo a +1”29, Luca Taranzano ventiduesimo a +1”50, Federico Paini ventiquattresimo a +1”54, Pietro Zazzi ventiseiesimo a +1”67. Fuori dai migliori trenta a oltre due secondi dal vincitore Federico Scuffel, Maximilian Ranzi, Federico Simoni, Mattia Cason, Marco Abbruzzese, Benjamin Jacques Alliod, Andrea Maddii, Giacomo Dalmasso, Simon Talacci, Martino Rizzi, Riccardo Allegrini, Simon Lochmann, Gregorio Bernardi, Tommaso Ragazzon, Max Perathoner, Alberto Claudani, Niccolò Costella, Federico Gurini e Thomas Dalla Libera.

La vetta della classifica di superG è presidiata al momento dal tandem azzurro Franzoni-Franzoso, rispettivamente primo e secondo a 183 e 161 punti. La Coppa Europa maschile prosegue dopodomani mercoledì 15 dicembre con l’atteso slalom di Obereggen, il primo della stagione. Rai Sport offrirà la visione della gara in differita venerdì 17 dicembre alle ore 13, subito dopo il supergigante di Coppa del Mondo in Val Gardena.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità