Biathlon
LIVE Biathlon, Mass Start uomini Le Grand-Bornand in DIRETTA: Jacquelin domina e si prende il pettorale giallo! Doppietta con Fillon Maillet! 18° Bormolini, 24° Hofer
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
15.34 La nostra DIRETTA LIVE della mass start maschile finisce qui. Grazie per averci seguito e rimanete con noi per seguire le emozioni degli sport invernali. Un caro saluto e buona domenica a tutti!
15.32 Buoni segnali che arrivano da Bormolini che ha dimostrato ulteriormente di essere un biathleta sempre più completo e nell’élite della Coppa del Mondo. E’ apparso in difficoltà sugli sci Lukas Hofer, ancora non al meglio della condizione.
15.29 Jacquelin quindi è in testa alla Coppa del Mondo con 371 punti, 369 per Fillon Maillet, 347 Christiansen, 344 Samuelsson e 336 Latypov.
15.26 Miglior tempo sugli sci per Samuelsson, ma Fillon Maillet si è rialzato nel finale e poteva essere il più veloce.
15.24 24° posizione per Lukas Hofer che purtroppo paga i due errori dell’ultima sessione di tiro.
15.22 E bravissimo Bormolini che centra un’altra top-20! E’ diciottesimo davanti ai due norvegesi Boe e Laegreid.
15.21 Secondo Fillon Maillet e terzo Tarjei Boe. Quarto Leitner e quinto un buonissimo Christiansen.
15.20 E VINCE EMILIEN JACQUELIN CON LA BANDIERA! Sarà pettorale giallo a Natale e leader della classifica generale.
15.19 Bormolini insieme a Guigonnat e Eder sta lottando per la diciassettesima posizione.
15.18 Fillon Maillet ha staccato Leitner e si avvia a prendersi la seconda posizione, lotta fra Tarjei Boe e lo stesso Leitner per la terza piazza.
15.16 Due errori per Hofer, mentre Bormolini trova lo zero: entrambi sono a ridosso delle prime venti posizioni.
15.15 ZERO ANCHE PER LEITNER E FILLON MAILLET! SALTA PER ARIA JOHANNES BOE: TRE ERRORI!
15.14 ECCEZIONALE JACQUELIN!!! ZERO PAZZESCO!!!
15.13 Grandissimo giro di Fillon Maillet che sembra davvero aver inserito le marce alte: soli quindici secondi da Jacquelin. Può addirittura vincere la gara con un buon ultimo poligono.
15.12 Bene anche Fillon Maillet che non ha permesso ai fratelli Boe di riaccodarsi.
15.11 Leitner sta tenendo alla grande: l’austriaco rimane a soli tre secondi dalla testa.
15.10 Da dietro tutti perdono pesantemente da Jacquelin: Hofer purtroppo non ha tenuto la scia di Fillon Maillet e Johannes Boe.
15.09 Jacquelin è uscito dal poligono insieme a Leitner, Claude, Christiansen e Weger, ma il francese prova nuovamente a staccare tutti.
15.08 Due errori per Bormolini, zero per Hofer!! L’azzurro adesso è nono a venti secondi dalla testa!
15.07 Un errore per Jacquelin, dietro sbagliano tutti!
15.06 Entra al terzo poligono Jacquelin con un vantaggio di 17 secondi su chi insegue.
15.04 Jacquelin sembra aver rallentato prima di arrivare alla prima sessione di tiro in piedi per affrontarla più lucidamente.
15.03 Hofer rimane con Samuelsson, Boe e Fillon Maillet. Bormolini viaggia in un gruppo nutrito.
15.01 ZERO PER BORMOLINI E HOFER! Bormolini è 14°, Hofer riparte con Samuelsson e Johannes Boe.
15.00 Da dietro ripartono senza errori Kuehn, Laegreid e Tarjei Boe.
14.59 Trova lo zero Jacquelin che se ne va!
14.58 Hofer da dietro sta facendo fatica ed accusa venti secondi da Jacquelin.
14.57 Si assume tutti i rischi del caso Jacquelin: ieri nell’inseguimento gli è andata male e nella staffetta gli è andata male.
14.56 Perde ancora Latypov: dall’uscita del poligono ha guadagnato 16 secondi sul gruppetto dietro.
14.55 Jacquelin rischia tutto ancora una volta e guadagna su tutti! Il francese ha nove secondi di vantaggio sugli inseguitori.
14.54 Dietro hanno sbagliato Fillon Maillet, Johannes Boe e Samuelsson che si trovano insieme ad Hofer.
14.53 Che rapidità per Bakken che riparte insieme a Latypov! Un errore per Hofer, mentre trova lo zero Bormolini.
14.51 Si porta Fillon Maillet adesso davanti: il francese è accolto da ali di pubblico.
14.49 A fianco di Samuelsson c’è Johannes Boe: andatura che continua ad essere letargica, nessuno vuole fare la differenza.
14.48 Il ritmo davanti lo fa Samuelsson: ancora sono tutti in gruppo come sovente accade.
14.47 Bormolini sfila subito indietro, Hofer invece prova subito a portarsi più avanti.
SI PARTE A LE GRAND-BORNAND! BUONA GARA A TUTTI!
14.43 Buone le percentuali al tiro per gli italiani: 87,5% per Bormolini e oltre l’86% per Hofer. Entrambi stanno sparando in maniera ottima sia a terra che in piedi.
14.41 Non ha centrato invece il pass per la partenza in linea Tommaso Giacomel che ha pagato una brutta sprint venerdì in cui ha commesso cinque errori al tiro.
14.39 Due gli italiani presenti: Lukas Hofer si è qualificato tramite classifica di Coppa del Mondo essendo fra i primi 25, Thomas Bormolini grazie alle due top-20 portate a casa questo fine settimana.
14.37 E’ l’ultima gara del 2021 di biathlon prima della sosta: vedremo se ci saranno ancora grandi sorprese.
14.35 Ed attenzione a Johannes Boe: il norvegese ha raccolto in questa località sette vittorie in dieci gare disputate e come peggior risultato il quinto posto raggiunto ieri. Il più giovane dei fratelli Boe ha dimostrato con la sprint di venerdì di aver alzato i giri nel motore.
14.33 C’è grande bagarre per la leadership della Coppa del Mondo overall: chi vestirà il pettorale giallo a Natale? Fillon Maillet, Samuelsson, Jacquelin, Christiansen e Latypov sono racchiusi in otto punti da 315 a 307.
14.31 Pettorale blu invece per Sebastian Samuelsson: lo svedese è il miglior under 23 in classifica generale essendo secondo a sole tre lunghezze da Fillon Maillet.
14.29 Il francese ieri nell’inseguimento ha conquistato l’ottava vittoria in Coppa del Mondo: nelle gare con quattro poligoni il transalpino sembra essere uno dei biathleti più completi ed affidabili.
14.27 Nuovo pettorale giallo quest’oggi: il nuovo leader della classifica generale è infatti il padrone di casa Quentin Fillon Maillet.
14.25 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della 15 km mass start maschile a Le Grand-Bornand (Francia), valevole per la Coppa del Mondo di biathlon 2021-2022.
LA DIRETTA LIVE DELLA MASS START FEMMINILE DI BIATHLON DALLE 12.45
I pettorali di partenza della mass start maschile
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della mass start 15 km maschile di Le Grand-Bornand (Francia), valida per la Coppa del Mondo di biathlon 2021-2022.
Quentin Fillon Maillet nell’inseguimento di ieri ha fatto bottino pieno: ottava vittoria in carriera e pettorale giallo di leader della Coppa del Mondo. Il francese sembra perfettamente a suo agio nella tappa di casa, mostrando una condizione sugli sci smagliante e una precisione incredibile al tiro. Probabilmente il transalpino è il principale favorito. Ovviamente Johannes Boe non vorrà stare a guardare: il fenomeno norvegese è in forte crescita dopo la vittoria della sprint e il quinto posto nell’inseguimento. Vedremo anche se Emilien Jacquelin riuscirà a gestire la gara con maggiore sapienza e se Sebastian Samuelsson riscatterà un inseguimento non brillantissimo. Attenzione sempre a Sturma Holm Laegreid, cecchino al poligono.
L’Italia si presenta con due rappresentanti: Lukas Hofer e Thomas Bormolini. Il primo si è qualificato tramite classifica di Coppa del Mondo, malgrado due gare non brillanti negli ultimi due giorni. Il secondo ha centrato due top-20 nella sprint e nell’inseguimento e sta vivendo uno dei periodi migliori della carriera.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale della 15 km partenza in linea di Le Grand-Bornand (Francia), valevole per la Coppa del Mondo di biathlon maschile 2021-2022. La gara comincerà alle 14.45, noi ci collegheremo con un po’ di anticipo per introdurre al meglio l’evento. Buon divertimento!
Foto: Federico Angiolini