Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti delle italiane a Courchevel. Bassino e Brignone hanno già vinto su queste nevi

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino prosegue a ritmo spedito. Dopo la discesa libera ed il superG disputati a Val d’Isere le ragazze rimangono in territorio francese per due slalom giganti sul pendio di Courchevel (uno recupera la gara cancellata a Killington).

Precedenti alla mano è Mikaela Shiffrin la regina indiscussa della pista denominata Stade Emile-Allais con ben cinque vittorie tra slalom, gigante e parallelo. Meno idilliaco il feeling di Petra Vlhova su queste nevi: la slovacca non ha mai raggiunto il successo a Courchevel pur conquistando due secondi ed un terzo posto.

E le azzurre? Le premesse per una due giorni ricca di ambizioni non mancano. L’Italia ha fatto incetta di podi nella località francese, nonostante i due trionfi siano arrivati in tempi recentissimi. Ha vinto qui Federica Brignone nel 2019 e Marta Bassino l’anno seguente, con Fede capace di raggiungere la piazza d’onore nel secondo gigante del 2020 (anche 12 mesi or sono andarono in scena due gare).

Scorrendo l’albo d’oro troviamo fra le premiate Manuela Moelgg e Irene Curtoni, entrambe sul terzo gradino nel 2017 a ventiquattro ore di distanza l’una dall’altra. La sorella di Manfred salì sul podio in gigante nella gara vinta da Mikaela Shiffrin davanti a Tessa Worley, mentre il giorno seguente la stessa Shiffrin vinse il parallelo precedendo Vlhova ed Irene Curtoni.

In generale si contano cinque podi azzurri nelle ultime sette gare, con un striscia aperta di tre acuti consecutivi: Bassino e Brignone, a secco di punti nella classifica di specialità, tenteranno di allungare questa serie di risultati utili per riavvicinare Shiffrin nella lotta al globo di cristallo. L’americana rimane comunque la favorita indiscussa del doppio appuntamento.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità