Sci Alpino
Sci alpino, pagelle gigante Alta Badia: Odermatt inarrivabile, Luca De Aliprandini finalmente sul podio!
Marco Odermatt stravince il secondo gigante dell’Alta Badia rifilando più di un secondo alla concorrenza. Luca de Aliprandini conquista il primo podio in Coppa del Mondo e riscatta un avvio di stagione avaro di soddisfazioni per l’Italia, terzo Alexander Schmid che frega a Henrik Kristoffersen l’ultimo gradino disponibile.
LE PAGELLE DEL GIGANTE DI OGGI
Alexis Pinturault, voto 4: dopo il quindicesimo posto di ieri e l’opaca prestazione odierna il francese dice addio alle ambizioni di classifica generale. Una delusione vederlo lottare per le posizioni di rincalzo, se non ritrova fiducia la rassegna olimpica rischia di essere tutta in salita per lui.
Manuel Feller, voto 7,5: l’austriaco è un cannibale delle seconde manche. Bissa il grande recupero di 24 ore fa, scala la graduatoria e trova un altro risultato di peso che conferma i progressi acquisiti nella disciplina. Tre volte nei cinque in quattro giganti finora disputati, nessuno a parte Odermatt è costante quanto lui. Pensare che fino alla scorsa stagione era uno scavezzacollo!
Henrik Kristoffersen 8: molto più efficace con l’inversione dei trenta rispetto alla prima discesa, esattamente come avvenuto ieri. I numeri per monopolizzare le cerimonie di premiazione li ha eccome, serve un briciolo di testa in più per mettere insieme due manches di altissimo livello.
Alexander Schmid 8,5: vendica la banale uscita di poche ore fa, che tanto ha fatto infuriare i tecnici tedeschi, acciuffando il terzo posto di un’inezia. Quando azzecca la gara e si sveglia con il piede giusto viaggia che è una meraviglia, altre volte sembra patire il peso dell’intero movimento teutonico che si affida solamente a lui nelle discipline tecniche.
Luca De Aliprandini, voto 9: chirurgico in mattinata, avvantaggiato anche dal pettorale 1, bravissimo a gestire nella seconda manche con tracciato più rovinato. Finalmente arriva il primo podio in Coppa del Mondo per De Aliprandini che fa svettare il tricolore in terra italiana. Tutta la Nazionale maschile dopo un avvio stagionale difficile ringrazia e applaude.
Marco Odermatti, voto 10: questo Odermatt sembra la Shiffrin dei tempi migliori, capace di rifilare distacchi abissali alla concorrenza. Gli altri arrancano senza riuscire a mettere insieme due belle gare consecutive, lui invece non scende mai dal podio. Nessuno pare in grado di impensierirlo nella corsa al globo di cristallo e la coppetta di specialità è già ipotecata.
Foto: Lapresse