Seguici su

Nuoto

Nuoto, Alessandro Miressi lampo d’oro! Campione del mondo dei 100 sl, il nuovo re dello sprint!

Pubblicato

il

Signore e signori, fate largo al siluro di Moncalieri. Alessandro Miressi ha emozionato e vinto il titolo mondiale dei 100 stile libero nei Mondiali 2021 di nuoto in vasca corta. Nell’Etihad Arena di Abu Dhabi il piemontese ha trovato la sua sublimazione, regalando all’Italia un oro mondiale che in questa piscina da 25 metri neanche ‘Re Magno’, Filippo Magnini, era stato capace di regalare.

Era il favorito Miressi, visto il tempo con cui si era presentato di 45.58. Serviva una conferma e questa è arrivata in un atto conclusivo reso difficilissimo dalla grande prestazione dei suoi avversari.

L’americano Ryan Held e il canadese Joshua Liendo Edwards hanno cercato di far saltare il banco, con un passaggio killer ai 50 metri di 21.36 e 21.65. L’azzurro (21.91) si è visto mezzo secondo più indietro, ma non si è lasciato scomporre innestando il turbo dalla terza vasca.

Un secondo 50 metri letteralmente volato da 23.66 che gli ha permesso di conquistare il successo con il nuovo record italiano di 45.57 a precedere Held (45.63) e Liendo Edwards (45.82). Per l’Italia si tratta del quarto oro in questa rassegna e del 14° podio. Numeri davvero importanti.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità