Sci Alpino
Sci alpino, i precedenti delle italiane a Lienz. Dai successi di Denise Karbon e Chiara Costazza, ai podi di Federica Brignone e Marta Bassino
Come tradizione, la Coppa del Mondo di sci alpino femminile conclude la sua annata sulle nevi austriache. Negli anni pari tocca a Semmering, in quelli dispari a Lienz. Il Circo Bianco quindi sarà di scena sulla pista “Schlossberg” per due prove tecniche, un gigante ed uno slalom, per dire arrivederci al 2021. Sul pendio austriaco, però, le italiane hanno avuto poca gloria, e pochi successi. Andiamo, quindi, a ripercorrere con la memoria i risultati delle azzurre, e non solo, a Lienz.
L’esordio della gara austriaca avvenne il 19 dicembre 1969 con un gigante vinto dalla statunitense Jody Nagel davanti alla francese Michelle Jacot e alla statunitense Barbara Ann Cochran. Nella giornata successiva di nuovo in azione in slalom con il nuovo successo di Jody Nagal davanti alla francese Ingrid Lafforgue e alla austriaca Bernadette Rauter. A quel punto, salto in avanti fino al 27 dicembre 1997 con uno slalom. Successo per la svedese Ylva Nowen davanti alla nostra Deborah Compagnoni ed alla slovena Urska Hrovat. Replica nella giornata successiva e subito bis per Ylva Nowen davanti alla statunitense Kristina Koznick e di nuovo a Deborah Compagnoni.
Di nuovo in scena a Lienz il 28 dicembre 1999 con il successo della padrona di casa Anita Wachter nel gigante, con la nostra Silke Bachmann sesta quindi, il giorno successivo, tocca a Sabine Egger tenere alto il nome dell’Austria in slalom. Migliore delle nostre, Elisabetta Biavaschi, nona. Si passa al 28 dicembre 2001 con Karen Putzer seconda nel gigante vinto dalla svizzera Lilian Kummer, con le svedesi Ylva Nowen e Anja Paerson terze a pari merito. Il 29 dicembre Anja Paerson fa suo lo slalom con Elisabetta Biavaschi 15a.
Il 27 dicembre 2003 ancora un successo austriaco con Nicole Hosp che domina il gigante, con Nicole Gius 12a. Lo slalom del 28 dicembre vede ancora il successo di Anja Paerson. Come sempre passano due anni e si torna in azione a Lienz. Il 28 dicembre 2005 ennesimo successo di Anja Paerson in gigante con Manuela Moelgg ottava, mentre nello slalom del giorno successivo vittoria per la padrona di casa Marlies Schild con Chiara Costazza decima.
Bisogna attendere il 28 dicembre 2007 per il primo successo italiano sulla Schlossberg. Denise Karbon si aggiudica il gigante davanti alla statunitense Julia Mancuso, mentre al terzo posto un’altra azzurra: Nicole Gius. Il giorno successivo è subito bis, con Chiara Costazza che trionfa tra i pali stretti davanti a Nicole Hosp ed alla finlandese Tanja Poutiainen. Il 29 dicembre 2009 Marlies Schild fa suo lo slalom, mentre il giorno precedente la nostra Manuela Moelgg è seconda in gigante alle spalle della tedesca Kathrin Hoelzl.
Passiamo al 28 dicembre 2011 con la padrona di casa Anna Veith che precede la nostra Federica Brignone in gigante, mentre 24 ore dopo è di nuovo Marlies Schild a dominare tra i rapid gates. Il 28 dicembre 2013 Anna Veith vince in gigante, con Nadia Fanchini quinta davanti a Federica Brignone. Il giorno successivo è ancora Marlies Schild a fare suo lo slalom con Chiara Costazza settima. Passiamo al 28 dicembre 2015 con Lara Gut-Behrami che trionfa in gigante, con Federica Brignone quinta, mentre il 29 dicembre è la svedese Frida Hansdotter a salire sul gradino più alto del podio in slalom.
Arriviamo alle due ultime edizioni. Il 28 dicembre 2017 Mikaela Shiffrin fa suo lo slalom, mentre il giorno successivo è Federica Brignone a trionfare nel gigante con soli 4 centesimi su Viktoria Rebensburg e 8 su Mikaela Shiffrin. L’ultima volta a Lienz ha visto Mikaela Shiffrin vincere il gigante del 28 dicembre 2019 davanti a Marta Bassino e alla padrona di casa Katharina Liensberger, con Federica Brignone quarta, mentre il 29 dicembre è sempre la fuoriclasse statunitense a conquistare lo slalom.
Foto: Lapresse