Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, ora è ufficiale: i giocatori della NHL non parteciperanno alle Olimpiadi
Ora è arrivata anche l’ufficialità. Dopo tante voci, ora non ci sono più dubbi. Ai Giochi Olimpici di Pechino 2022 non vedremo i giocatori della NHL nel torneo di hockey ghiaccio. La NHLPA ha preso questa decisione e lo ha confermato tramite le parole dell’Executive Director Doh Fehr.
Si legge nel comunicato: “I giocatori della NHL non vedevano l’ora di partecipare ancora una volta alle Olimpiadi invernali. Fino a poco tempo fa, tutto sembrava essere sulla buona strada per Pechino 2022. Il Covid-19, purtroppo, è nuovamente intervenuto, costringendo a rinviare decine di partite solo nel corso di questo mese. Non importa quanto vorremmo che non fosse così, dobbiamo utilizzare il periodo olimpico per riprogrammare queste partite”.
Come ampiamente prevedibile, le motivazioni che hanno spinto i giocatori della NHL a non prendere parte alla kermesse olimpica, sono legati al Covid-19. Secondo quanto rivelato dalla NHLPA, non c’è nessun tipo di chiarimento in merito ai protocolli anti-covid nel periodo olimpico, come spiega ESPN. In poche parole, se si risultasse positivi durante le Olimpiadi, stando alle restrizioni cinesi, si dovrebbe fare una quarantena di almeno 21 giorni.
Come se non bastasse, il campionato statunitense è tuttora sono lo tsunami della pandemia, con già 49 incontri rinviati. La NHL, proprio per questo motivo, ha deciso che i match saranno recuperati proprio in quelle tre settimane olimpiche evitando prolungamenti di stagione.
Statement from NHLPA executive director Don Fehr on Olympics decision: https://t.co/hU0v244cyI pic.twitter.com/GtHeGLG7Is
— NHLPA (@NHLPA) December 22, 2021
Foto: Lapresse