Hockey Prato
Hockey prato, novità per la FIH: entra anche il Floorball-Unihockey e nasce la categoria Elite
Novità di fine anno per la Federazione Italiana hockey che nella giornata di ieri ha annunciato alcune news in una conferenza stampa nella quale è intervenuto ovviamente il presidente Sergio Mignardi.
Il primo annuncio è stato quello dell’aggregazione del Floorball-Unihockey alla Federhockey. Presenti per l’occasione anche il presidente FIUF Giorgio Rambaldi e il segretario generale FIUF Jorgen Olshov. Le parole di Mignardi: “La nostra Federazione intende mettere insieme tutte le discipline che compongono la famiglia degli sport con bastone e pallina; dopo l’hockey su prato, l’hockey indoor e il beach hockey, nei nostri quadri entra ora una disciplina importante e di respiro internazionale come il Floorball, cui diamo il più caloroso benvenuto: benvenuto ai dirigenti della FIUF e a tutti i tesserati della FIUF. Insieme faremo cose importanti per lo sport italiano”.
Tornando all’hockey su prato, nasce per la prossima stagione una nuova divisione: la categoria Elite, che va ad aggiungersi ai campionati di Serie A1 e A2 già presenti. Nella nuova categoria al via tra gli uomini le migliori otto squadre del massimo campionato, sei invece al femminile. Il commento di Mignardi: “Le squadre che otterranno il diritto a partecipare all’Elité dovranno dimostrare di avere i necessari requisiti”.
Riguardo il quadriennio olimpico il Presidente non si è sbilanciato riguardo le guide tecniche delle due nazionali, ma ha annunciato che l’Italia vuole i Giochi di Parigi.
Foto: FIH