Seguici su

Formula 1

F1, Fernando Alonso sull’Alpine: “Inizieremo con il simulatore in settimana, abbiamo molte aspettative”

Pubblicato

il

Nemmeno il tempo di metabolizzare il successo di Max Verstappen nel 2021 che le scuderie di Formula 1 stanno già lavorando in vista del prossimo Mondiale, il primo post-era ibrida che rivoluzionerà il regolamento tecnico, introducendo le vetture ad effetto suolo. Tra chi ha lavorato alacremente c’è l’Alpine, marchio che quest’anno ha preso il posto della ‘cugina’ Renault.

Con la nuova denominazione, la scuderia francese si è tolta lo sfizio di vincere una gara con Esteban Ocon nel pazzo GP d’Ungheria. Anche Fernando Alonso è riuscito a prendersi delle soddisfazioni, tornando sul podio in Qatar dopo sette anni di distanza, ma lo spagnolo ha annunciato in un incontro con i media di fine anno di non essere stato coinvolto nello sviluppo dell’auto a causa delle restrizioni imposte dalla Fia.

Lo sviluppo è stato seguito da tutti i progettisti – ha affermato Alonso – I nuovi regolamenti erano molto rigidi e sono stati necessari molti chiarimenti con la Fia su cosa fosse consentito fare e cosa no. È un progetto nuovo, e strano per tutti. Il modello sarà pronto al simulatore in settimana e inizieremo a spingere davvero in questi giorni. Dopo un primo feedback con le ruote da 18” ad Abu Dhabi ci attende un inverno davvero impegnativo“.

Il pilota spagnolo, campione del mondo nel 2005 e nel 2006, ha espresso anche le sue speranze sulla vettura: “Per il prossimo anno tutti i piloti vogliono avere più potenza sui rettilinei e maggiore deportanza in curva. Noi siamo forti in molte aree, ma abbiamo bisogno di un pacchetto competitive. stiamo lavorando da mesi e abbiamo grandi speranze, ma dovremo attendere febbraio per una prima valutazione“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità