Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2022, le avversarie del girone dell’Italia. Non solo Russia: occhio ai padroni di casa dell’Australia

Pubblicato

il

Dalla Coppa Davis all’ATP Cup. La stagione del tennis si è chiusa con le finali della storica manifestazione (anche se con la nuova formula) e ripartirà nel 2022 con un’altra competizione sempre tra nazionali. E’ la terza edizione della ATP Cup, che si disputa come sempre in Australia dal 1° al 9 gennaio. L’Italia ha grandi ambizioni, ma il sorteggio non è stato assolutamente fortunato per gli azzurri, che sono stati inseriti nel gruppo B insieme a Russia, Australia ed Austria.

Una formazione molto competitiva quella italiana con il rientrante Matteo Berrettini da numero uno e con Jannik Sinner da numero due (solo la Russia ha un secondo singolarista con una classifica migliore). Poi ci sono Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Simone Bolelli, tutte carte importanti da giocare anche in doppio.

La formula prevede che passa solo la prima di ogni girone e proprio per questo la presenza della Russia rende il compito dell’Italia davvero molto arduo. I russi hanno appena trionfato nell’ultima Coppa Davis e soprattutto sono i campioni in carica dell’ATP Cup. Medvedev e compagni dovranno assorbire, però, l’assenza di Rublev per il Covid-19. Tuttavia il loro roster è ampio da questo punto di vista, considerando le presenze di Aslan Karatsev e di Karen Khachanov.

Tennis, Andrey Rublev positivo al Covid-19: addio ATP Cup, Australian Open a forte rischio

Non solo la Russia, però, perchè anche l’Australia può essere molto pericolosa, visto che gioca in casa. Alex De Minaur guida il gruppo australiano, mentre il secondo singolarista è James Duckworth. I padroni di casa saranno anche i primi avversari dell’Italia, che dovrà vincere immediatamente i singolari per evitare di giocarsi tutto al doppio, dove l’Australia può contare su uno specialità come John Peers e comunque nel complesso su un duo fastidioso da affrontare.

Dopo la sfida con l’Australia ci sarà l’impegno sulla carta più abbordabile contro l’Austria, che ha perso Dominic Thiem. Il vincitore degli US Open 2020 ha vissuto un anno davvero complicato e sembrava pronto al rientro proprio all’ATP Cup. Così non è stato e le aspettative dell’Austria sono cambiate, visto che il numero uno sarà Dennis Novak, avversario che non spaventa assolutamente gli azzurri.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità