Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, a Bormio vince sempre Dominik Paris! Imperatore della Stelvio, sesto trionfo da record in discesa!

Pubblicato

il

Il re della Stelvio è sempre e solo Dominik Paris. Il campione azzurro entra nella leggenda della Coppa del Mondo di sci alpino, vincendo per la sesta volta in carriera la discesa di Bormio (settimo successo in totale su questa pista) e diventando il discesista con più vittorie nella stessa località. L’altoatesino condivideva questo record con un altro fenomeno della velocità, come lo svizzero Didier Cuche, vincitore per cinque volte a Kitzbuehel, ma ora in vetta a questa speciale classifica c’è solo il portacolori azzurro.

Una prova meravigliosa quella di Paris, che ha pennellato le curve del Piano dell’Orso e poi soprattutto la Carcentina, dove Dominik è semplicemente stato sontuoso. La Stelvio è casa sua e l’altoatesino riesce a trovare traiettorie che nessun avversario riesce assolutamente a seguire. Nel finale ha perso tre decimi rispetto ad un incredibile Odermatt, ma ha comunque mantenuto un vantaggio di 24 centesimi sull’elvetico, centrando il ventesimo successo in Coppa del Mondo.

Solamente questo Paris poteva restare davanti ad Odermatt, stellare. Lo svizzero ha ottenuto il suo primo podio della carriera in discesa, sfiorando anche la vittoria su una delle piste più difficili della Coppa del Mondo. E’ doppietta svizzera alle spalle di Dominik, visto che al terzo posto si è classificato Niels Hintermann (+0.80), che si conferma dopo il medesimo risultato ottenuto sulla Saslong in Val Gardena.

Distacchi elevati quelli inflitti da Paris, come dimostra il quarto posto dell’austriaco Daniel Hemetsberger (+0.99), che ha preceduto il sorprendente tedesco Dominik Schwaiger (+1.10), al suo miglior risultato della carriera in discesa. Sesto il norvegese Aleksander Aamodt Kilde (+1.12) davanti all’austriaco Vincent Kriechmayr (+1.15) ed all’americano Travis Ganong (+1.19).

Nono l’austriaco Daniel Danklmaier (+1.26), mentre completa la top 10 un ottimo Matteo Marsaglia, che chiude in decima posizione ad 1.33 dal compagno di squadra. Così gli altri azzurri: 17° Mattia Casse a 1.94, 33° Guglielmo Bosca a 3.14, 37° Christof Innerhofer a 3.35. Squalificato Pietro Zazzi.

E’ un successo che vale doppio per Dominik Paris, che si porta in testa alla classifica di discesa con 227 punti contro i 217 di Matthias Mayer ed i 178 di Niels Hintermann. Nella classifica generale Marco Odermatt domina con 713 punti davanti a Matthias Mayer con 427 ed Aleksander Aamodt Kilde con 369.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità