Seguici su

Sci Alpino

Dominik Paris vince a Bormio: “Non so come ho fatto. Sto ritrovando fiducia. E in superG…”

Pubblicato

il

Dominik Paris ha vinto la discesa libera di Bormio, prova valida per la Coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino. L’italiano si è imposto sulla mitica pista Stelvio, domando un tracciato sempre complesso e di difficile lettura, giganteggiando per due minuti di fatica di fronte al proprio pubblico e ribadendo di essere l’assoluto padrone in Valtellina. L’altoatesino ha conquistato la sua settima vittoria a Bormio (sei in discesa e una in superG), firmando la 20ma affermazione in carriera nel massimo circuito.

Dopo i sigilli del 2012, 2017, 2018, 2019 (due) arriva un nuovo trionfo casalingo per l’azzurro, che balza in testa alla classifica della Coppa del Mondo di specialità e che ritrova la giusta fiducia in vista delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, ormai distanti soltanto cinque settimane. Il 32enne ha sciorinato tutto il suo talento nella velocità pura e si fa un bel regalo di Natale leggermente in ritardo, precedendo gli svizzeri Marco Odermatt (a 24 centesimi) e Niels Hintermann (attardato di 80 centesimi).

Dominik Paris ha manifestato tutta la sua soddisfazione ai microfoni della Rai: “Non so come sono riuscito a farcela, ho dato tutto da cima a fondo, dovevo tirare fuori tutto per stare davanti agli altri. Mi piace qui, mi sento sicuro, mi sento sempre bene su questa pista. Anche quest’anno era tosta, ma quando dai il massimo al traguardo sei soddisfatto“.

Sci alpino, a Bormio vince sempre Dominik Paris! Imperatore della Stelvio, sesto trionfo da record in discesa!

L’azzurro guarda già al futuro, in vista dell’intenso mese di gennaio con Kitzbuehel e Wengen e poi dei Giochi a febbraio: “Spero di crescere ancora, di migliorare ancora certe cose. La sciata sta andando bene, la fiducia torna. In superG domani e dopodomani? Sperare si può sempre, devo sperare di fare tutto giusto, poi si vedrà“.

Successivamente Dominik Paris si è concesso ai canali federali: “Mi trovo bene, veramente. Non so come mai, ma qui riesco a essere veloce ed è troppo bello. Differenza sulla Carcentina? In prova ho visto che non ho sciato bene lì, per oggi dovevo migliorare: con un più aggressività sono riuscito a mantenere abbastanza velocità lì. Per domani (in occasione del primo superG, n.d.r.) spero di essere in grande “power”, per dopodomani sarà più difficile: vedremo come sarà il tracciato, speriamo di capire bene e di entrare bene in pista“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità