Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, pagelle di oggi: Kilde imprendibile a Bormio, Vlhova archivia il primo successo sulla Schlossberg

Pubblicato

il

Giornata avara di soddisfazioni per l’Italia dello sci alpino eccezion fatta per il decimo posto raggiunto da Mattia Casse sulla Stelvio e la sedicesima posizione di Federica Brignone nello slalom di Lienz. A Bormio vince il norvegese Aleksander Aamodt Kilde davanti agli austriaci Raphael Haaser e Vincent Kriechmayr, sulla Schlossberg successo della slovacca Petra Vlhova che precede la padrona di casa Katharina Liensberger e l’elvetica Michelle Gisin

LE PAGELLE DEL SUPERG MASCHILE DI BORMIO

Dominik Paris, voto 5,5: nulla da fare quest’oggi per il re della Stelvio, apparso meno pimpante rispetto a 24 ore fa. La tracciatura non era delle più adatte per “Dommen” che sappiamo esprimersi al meglio tra le porte larghe, domani ha l’occasione di rifarsi e poi testa a Wengen e Kitzbühel.

Mattia Casse, voto 7,5: il potenziale dell’azzurro non è mai stato in discussione, così come la sfortuna che spesso e volentieri ha minato il suo percorso di crescita. Vanta una forza fisica che in pochi possono eguagliare e quando azzecca tutti i passaggi viaggia sul livello dei migliori, manca solo un pizzico di costanza. La decima posizione fa morale per il futuro.

Vincent Kriechmayr, voto 8,5: inizio in sordina nei primi secondi di gara da parte del Campione del Mondo della disciplina, bravo a cambiare marcia da metà pista in poi. Per battere Kilde serviva un miracolo, diciamo che quest’oggi è stato il secondo degli umani dietro al sorprendente connazionale Haaser.

Raphael Haaser, voto 9: la seconda linea austriaca stravolge la classifica quando ormai i giochi sembravano fatti. Il tirolese classe ’97 si era distinto in più occasioni negli eventi di Coppa Europa ed ultimamente ha ben figurato anche nel massimo circuito, ciò detto la piazza d’onore era decisamente impronosticabile. Lo squadrone austriaco adesso ha un’arma in più nel proprio arsenale della velocità.

Aleksander Aamodt Kilde, voto 10: ribadisce la supremazia in superG infliggendo quasi un secondo e mezzo al favorito odierno Marco Odermatt, la lotta per il globo di cristallo della specialità diventa sempre più interessante. Oggi si è rivelato imprendibile dall’inizio alla fine, quando scia così per stargli davanti serve l’impresa.

LE PAGELLE DELLO SLALOM FEMMINILE DI LIENZ

Federica Brignone, voto 7,5: l’azzurra si rende protagonista di un’ottima gara nella disciplina che meno gradisce, sfodera un paio di passaggi di primissimo ordine e conquista la sedicesima posizione finale che salva il risultato del gruppo azzurro. Fede è la migliore delle polivalenti in Coppa del Mondo ma vogliamo vederla tornare sul podio in gigante.

Michelle Gisin, voto 8: ennesima top-3 per l’elvetica che sfrutta l’assenza di Mikaela Shiffrin per insediarsi in terza posizione. Possiamo considerarla una delle regine della specialità nonostante abbia all’attivo un’unica affermazione risalente a Semmering 2020. A inizio stagione è stata limitata dai postumi della mononucleosi ma ad oggi sembra di nuovo quella del passato inverno.

Katharina Liensberger, voto 8,5: rientro nel circus oltremodo positivo da parte della Campionessa Iridata dopo il breve stop dovuto al Covid. Tra i pali snodabili bisognerà fare i conti con lei da qui sino al termine della stagione ed è una delle principali favorite per la rassegna olimpica

Petra Vlhova, voto 10: la slovacca vince in scioltezza la gara odierna e si aggiudica 100 punti fondamentali per la lotta al globo di cristallo. La coppetta di slalom è già ipotecata grazie al terzo successo nei rapid gates, se vuole dire la sua nella generale servirà un passo in avanti ulteriore tra le porte strette e in superG.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità