Sci Alpino
Sci alpino, i precedenti dell’Italia a Zagabria: un podio per Alex Vinatzer, ultimo successo nel 2017
Siamo ormai giunti ai nastri di partenza della seconda parte della stagione per quanto riguarda la Coppa del Mondo di sci alpino maschile 2021-2022. Dopo aver festeggiato il Capodanno, infatti, il Circo Bianco tornerà in azione, come ormai tradizione, in quel di Zagabria (Croazia) per lo slalom che apre nuovamente le danze in vista di un finale di annata da vivere tutto d’un fiato, senza dimenticare i Giochi Olimpici di Pechino 2022.
Sulla pista denominata Crveni Spust vivremo lo slalom, un appuntamento che è entrato in pianta stabile nel calendario solamente dal 2008. In questo lasso di tempo l’Italia ha centrato due vittorie su questo tracciato da Giuliano Razzoli e Manfred Moelgg. La prima arrivò il 6 gennaio 2010, con l’emiliano che aprì la doppietta davanti a Manfred Moelgg ed al francese Julien Lizeroux. L’oro olimpico di Vancouver 2010 era già stato in grado di salire sul terzo gradino del podio nell’edizione precedente, alle spalle del francese Jean-Baptiste Grange e del padrone di casa Ivica Kostelic.
Tornando al 2008, il successo fu dell’austriaco Mario Matt, davanti a Kostelic ed all’austriaco Reinfried Herbst. Nel 2011 vittoria per lo svedese Andrè Myhrer davanti al solito Kostelic mentre lo svedese Mattias Hargin fu terzo. Da quel momento in avanti si aprì la tripletta di Marcel Hirscher (2012, 2013 e 2015).
Si tornò a gareggiare a Zagabria nel 2017 con la splendida vittoria di Manfred Moelgg davanti al tedesco Felix Neureuther ed al norvegese Henrik Kristoffersen. Nel 2018 ancora un successo per Marcel Hirscher davanti al connazionale Michael Matt ed al norvegese Henrik Kristoffersen. Nel 2019 quinto trionfo per l’austriaco, davanti al francese Clement Noel ed al connazionale Manuel Feller.
Passiamo, quindi, alle due ultime edizioni disputate sulle nevi croate. Il 5 gennaio 2020 fu proprio Clement Noel a salire sul gradino più alto del podio, davanti allo svizzero Ramon Zenhaeusern ed al nostro Alex Vinatzer, splendido terzo. Dodici mesi fa, infine, il 6 gennaio 2021, vinse a sorpresa il tedesco Linus Strasser, davanti al duo austriaco Manuel Feller e Marco Schwarz.
Foto: Lapresse