Sci di fondo
Tour de Ski 2022: Johannes Klaebo vince la sprint di Oberstdorf e va sulle orme di Bjorn Daehlie. 6° De Fabiani
Si è conclusa poco fa la sprint a tecnica classica di scena a Oberstdorf, in Germania, valida come quarto appuntamento del Tour de Ski. La vittoria è ancora una volta di Johannes Hoesflot Klaebo, che con il successo odierno va sulle orme di Bjorn Daehlie. Il confronto tra i due è presto fatto: 45 vittorie l’uno, 46 l’altro in eventi per la Coppa del Mondo; per il numero di ori olimpici e mondiali c’è ancora tempo, ma la cosa impressionante del ruolino di marcia di Klaebo è legata all’età, 25 anni.
In quest’occasione, la sua “vittima” (sportivamente parlando) è il connazionale Erik Valnes: 2’54″77 il tempo del vincitore, 2’55″14 quello del secondo. Quattro i norvegesi davanti: oltre a Klaebo e Valnes, ci sono Paal Golberg a 3″35 ed Even Northug a 3″39. Completano il novero dei finalisti lo svedese Calle Halfvarsson a 3″90 e un validissimo Francesco De Fabiani.
Tour de Ski 2022, Natalia Nepryaeva vince la sprint tc di Oberstdorf. Settima Greta Laurent
Molto bravo a battagliare nel quarto di finale di Northug per il secondo posto, l’azzurro riesce a guadagnare insieme a Halfvarsson il pass come ripescato in una seconda semifinale da brividi. In finale non tiene il passo, ma la performance è comunque di livello.
Niente da fare, invece, per Federico Pellegrino, fuori ai quarti di finale nonostante un lunghissimo duello con il ceco Michal Novak, in grado di precederlo per soli quattro centesimi sul traguardo. Il tempo di 3’00″23 lo colloca, ad ogni modo, in tredicesima posizione complessiva, dunque come primo di coloro che sono rimasti fuori dai ripescaggi.
Foto: LaPresse