Senza categoria
ATP Cup 2022, Usa-Canada 3-0: Shapovalov schierato solo in doppio, Fritz supera Auger-Aliassime
Tutto facile per gli Stati Uniti nella prima giornata dell’ATP Cup 2022. Nel torneo a squadre che si sta svolgendo in Australia, la Nazionale a stelle e strisce supera per 3-0 il Canada e vola momentaneamente in testa al girone C.
Nel primo singolare di giornata c’è subito una grande sorpresa: per il Canada non gioca Denis Shapovalov, bensì Brayden Schnur (numero 238 del mondo). La conseguenza è un inevitabile 6-1 6-3 in favore di John Isner (n.24 ATP) che porta la Nazionale statunitense sull’1-0.
Nel secondo singolare scendono in campo i numeri uno delle due nazioni: Felix Auger-Aliassime (n.11 del ranking) per il Canada e Taylor Fritz (n.23 ATP) per gli Stati Uniti. Ne esce una partita davvero ricca di emozioni che termina soltanto al terzo set dopo due ore e mezza di battaglia. Ad uscirne vincitore è lo statunitense che trionfa in rimonta per 6-7 (6) 6-4 6-4 e consente ai compagni di aggiudicarsi anche il secondo punto.
ATP Cup 2022, cambia l’avversario di Jannik Sinner: esordirà (in ritardo) contro Max Purcell
Il doppio diventa così utile soltanto per provare le varie affinità di coppia. Il Canada schiera a sorpresa Denis Shapovalov insieme ad Auger-Aliassime, mentre per la Nazionale a stelle e strisce giocano gli stessi dei singolari: Isner e Fritz. Sull’onda dell’entusiasmo il duo statunitense riesce a portare a casa anche il terzo punto grazie a un doppio 6-4 in un’ora e 12 minuti di gioco.
Foto: LaPresse