Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2022, Italia-Australia 1-1: Matteo Berrettini perde in 2 set con De Minaur, ora doppio decisivo

Pubblicato

il

La sfida di ATP Cup 2022 tra Italia ed Australia si deciderà al doppio. Dopo la netta vittoria di Jannik Sinner, purtroppo per i colori azzurri è arrivata la sconfitta di Matteo Berrettini contro Alex De Minaur. Il numero uno australiano si è imposto in due set con il punteggio di 6-3 7-6 dopo quasi un’ora e mezza di gioco. Da capire ora quali saranno le scelte dei due capitani, ma certamente in doppio servirà una grande prestazione della coppia azzurra per portare a casa il primo successo nella competizione.

Si tratta della prima vittoria dopo due anni con un Top-10 per De Minaur, che non vinceva una sfida con uno tra i primi dieci del mondo proprio dal successo in ATP Cup contro Alexander Zverev. Ottima prestazione dell’australiano, che ha ottenuto il 77% dei punti con la prima e soprattutto il 73% con la seconda di servizio. Berrettini è apparso ancora molto lontano dalla miglior condizione, servendo solo 6 ace, ma facendo molta fatica nei turni in risposta, dove ha messo davvero poca pressione all’australiano.

Un primo set impeccabile per De Minaur. L’australiano comincia benissimo al servizio ed in risposta è molto efficace anche sulla prima dell’azzurro. Berrettini commette un doppio fallo nel quarto game e concede due palle break a De Minaur, che sfrutta subito l’occasione e si porta sul 3-1. Il numero 34 del mondo lascia appena tre punti al romano nei restanti suoi turni di battuta e velocemente chiude la prima frazione sul 6-3.

ATP Cup 2022, Italia-Australia 1-0: Jannik Sinner demolisce Max Purcell e conquista il primo punto

Berrettini comincia bene il secondo set e tiene anche comodamente i primi turni di servizio. Nel settimo game De Minaur trova prima un bellissimo passante e poi anche un risposta sulla riga, che lo portano ad avere palla break. Il numero uno australiano toglie la battuta all’azzurro e allunga sul 5-3. Sembra finita ed invece Berrettini ha una grande reazione nel decimo game, strappando addirittura a zero il servizio all’avversario. Si va al tie-break: De Minaur scappa subito sul 3-0 e poi chiude sul 7-4, regalando all’Australia il punto del pareggio.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità